1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Wolf Haus protagonista a Klimahouse 2012 con “CasaEnergyPiù”

Wolf Haus protagonista a Klimahouse 2012 con “CasaEnergyPiù”

Energie rinnovabili di
Il nuovo concetto abitativo al centro del Convegno “CasaEnergyPiù - Edifici prefabbricati di legno con bilancio energetico positivo a prova di sisma”, organizzato in collaborazione con "Il Sole 24 Ore, Pillole di Energia”


Sono passati solo 2 mesi dalla presentazione della prima CasaEnergyPiù al Made di Milano, e l’entusiasmo che ha suscitato il nuovo concetto abitativo proposto da Wolf Haus, che ha costruito per la prima volta in Italia una casa che produce più energia di quanta ne consuma, ha evidentemente avuto un rapido “contagio”, visto che in appena due mesi sono già altre sei le nuove strutture CasaEnergyPiù in costruzione.
 
Questo risultato straordinario per l’azienda altoatesina, che è stata la prima a credere nella possibilità di realizzare davvero questa innovazione unica nel campo dell’edilizia, sarà uno dei temi di maggiore interesse di Klimahouse 2012, la più importante fiera nel settore dell’edilizia sostenibile, che quest’anno si terrà dal 26 al 29 gennaio a Bolzano


Per spiegare come sia stato possibile realizzare “l’impossibile”, gli esperti dell’azienda Wolf Haus saranno ospiti del convegno "CasaEnergyPiù. Edifici prefabbricati in legno con bilancio energetico positivo e a prova di sisma" in collaborazione con "Il Sole 24 Ore, Pillole di Energia”.



Durante il convegno l’architetto Michl Obermair della Wolf Haus illustrerà i dettagli del concetto CasaEnergyPiù, raccontando qual è stato il percorso che ha compiuto questo ambizioso progetto, sul quale ha lavorato duramente un team di ricerca e sviluppo composto da ingegneri, architetti, termotecnici e altre professionalità.

L’ingegnere Simon Keller invece spiegherà come CasaEnergyPiù riesce a coniugare la totale sostenibilità ecologica con il più alto livello antisismico mai visto nell’edilizia e certificato dai test condotti in collaborazione al rinomato Istituto Eucentre di Pavia. Questi hanno visto una casa Wolf Haus di ben 4 piani completa di tutte le rifiniture, resistere e uscire completamente indenne dall’azione terrificante di sette fra i più forti terremoti della storia, le cui scosse sono state simulate sulla piattaforma vibrante.

Prenota qui la presenza al Convegno, in programma venerdì 27 gennaio dalle ore 12.00 alle ore 14.00 presso la Sala Latemar, KlimaHouse Forum, padiglione fieristico Galleria livello 0.


Il progetto CasaEnergyPiù


CasaEnergyPiù rappresenta il nuovo concetto del vivere: un’abitazione prefabbricata in legno realizzata chiavi in mano che rivolge l’attenzione al benessere dell’uomo e alle risorse naturali, al consumo energetico, alla sostenibilità ecologica e quella economica.



CasaEnergyPiù integra le innovazioni introdotte negli ultimi anni dalla Wolf Haus in materia di isolamento energetico delle strutture e dell’involucro abitativo, con un sapiente impiego delle più moderne tecnologie impiantistiche che usano energie rinnovabili, appositamente calibrate sul progetto e gestite in maniera intelligente da un avveniristico apparato domotico, rendendo di fatto l’abitazione autonoma rispetto alle fonti energetiche fossili.