Barcellona si prepara per un evento di grande prestigio e di carattere mondiale.
L’evento si terrà dal 22 al 24 Ottobre 2008 presso il “Centre de Convencions Internacional” di Barcelona (CCIB).Il World Architecture Festival porterà in Catalogna il meglio del design e aprirà le porte al pubblico per presentare i progetti vincenti provenienti da tutto il mondo, valutati da una giuria di tutto rispetto: Norman Foster, e che comprende architetti, committenti e critici, tra cui Stefan Behnisch, Will Alsop, Zaha Hadid.
La giuria così composta ha già selezionato 224 progetti, provenienti da 43 paesi, che rappresentano il meglio di ciò che è stato costruito nel mondo negli ultimi 18 mesi
Nel corso della manifestazione saranno premiati ben 256 progetti (16 per ognuna delle 16 categorie previste) tra quelli presentati entro lo scorso 20 Giugno.
La giuria, dunque, in questi giorni sta già valutando i lavori più significativi per ogni tipologia richiesta, per poi assegnare in pubblico il tanto ambito montepremi.
I tre giorni dedicati all’architettura mondiale, prevedono anche altre interessanti attività per i visitatori: una mostra tematica, un concorso di idee per le scuole di Architettura, una mostra dedicata alle varie tipologie architettoniche secondo la regione di provenienza, visite guidate e conferenze a tema.
Gli eventi collaterali della manifestazione comprendono seminari e tour guidati alle meraviglie di Barcellona.
Tra i progetti selezionati figurano sia le ultime creazioni di archistar come Zaha Hadid e di studi come Skidmore Owings Merrill, Kohn Pederson Fox, Nikken Sekkei, Denton Corker Marshall sia le proposte di architetti meno conosciuti a livello internazionale.
Il panorama è davvero mondiale: si va dalla nuova Opera House di Oslo, in Norvegia, a una toilette pubblica in Texas, a un centro di salute pubblica in Burkina Faso a una grande gabbia per elefanti disegnata dallo studio Forster.
Parecchi nomi illustri figurano tra i partecipanti al concorso, che verrà raccontato e descritto dalle più importanti riviste del settore di tutto il Globo invitate ad unirsi alla giuria.
I progetti premiati, esposti in un’enorme galleria durante l’evento (l’entrata è a pagamento), verranno poi resi disponibili on-line per intero sul sito ufficiale del WAF.