1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. A Stabio il primo edificio certificato SNBS e rivestito in sughero a vista

A Stabio il primo edificio certificato SNBS e rivestito in sughero a vista

di
(1/5)
L'edificio residenziale di Mendrisio, certificato Minergie P-ECO e SNBS, si caratterizza per il rivestimento in sughero faccia a vista decorativo CORKPAN BARCODE

L’edificio residenziale “Lo scudo di Stabio”, realizzato nel 2022 per Stabio Life AG si caratterizza per l’uso faccia a vista del sughero espanso CORKPAN DECORK. Certificato Minergie P-ECO, oltre ad essere il primo progetto ad utilizzare il sughero a vista DECORK in facciata in Svizzera, sarà anche il primo edificio in Ticino a raggiungere il più alto standard svizzero di costruzione sostenibile (SNBS). 

Il modello urbanistico a cui ci si riferisce è quello della “smart city”, o città intelligente, con la concretizzazione di modelli abitativi comunitari secondo le più recenti modalità di “smart living” e di “co-working”. La compattezza volumetrica della nuova edificazione è stata un prerequisito per poter garantire l’alto standard energetico.

Le facciate esterne sono rivestite in pannelli di sughero espanso a vistaCORKPAN con integrati i moduli fotovoltaici incastonati nell’involucro. In particolare il modello di pannello di sughero impiegato è il BARCODE della serie DECORK.

L’idea della facciata è quella di ricostituire una corteccia tecnologica con un motivo che richiama il mondo digitale dei codici a barre verticali intercalati ai moduli minerali fotovoltaici, tutto ciò attraverso l’utilizzo di materiali ecosostenibili.

La copertura è rivestita con un sistema di tetto verde estensivo, coordinato con la sistemazione esterna allo scopo di rigenerare la biodiversità del contesto limitrofo. Una piccola porzione della copertura è coperta con celle fotovoltaiche supplementari. Il sughero di facciata avvolge la struttura portante di legno intelaiato.

Per ulteriori informazioni: https://bit.ly/3yuW1T1

Progetto: Martinelli e Rossi Sagl – Mendrisio (CH)
Fotografie : Marco Introini – Milano