1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Accordo firmato – nasce la multinazionale tedesca dell’ordine dei gigawatt

Accordo firmato – nasce la multinazionale tedesca dell’ordine dei gigawatt

Energie rinnovabili di
SolarWorld AG annuncia l’acquisizione del comparto di produzione celle e moduli solari di Bosch Solar Energy: così nasce il primo gruppo industriale del solare europeo con produzuttività superiore a 1 gW


Il fornitore di tecnologia solare tedesco SolarWorld AG annuncia l’acquisizione del comparto di produzione celle e moduli solari di Bosch Solar Energy a Arnstadt nel Land Turingia. In questo modo vengono mantenuti circa 800 posti di lavoro, che verranno trasferiti alla controllata di SolarWorld Industries-Thüringen GmbH. Il relativo accordo è stato sottoscritto lo scorso 26 Novembre. A SolarWorld passano i comparti di Bosch Solar Energy AG per la produzione di celle con una capacità annua nominale di 700 MW e per la produzione di moduli con una capacità annua nominale di 200 MW.

Con l’acquisizione nasce il primo gruppo industriale del solare europeo con una capacità di produzione superiore a un gigawatt. SolarWorld produce wafer, celle e moduli solari in Germania e negli Stati Uniti. Con gli stabilimenti di produzione appena acquisiti SolarWorld diventerà il maggiore produttore di tecnologia solare del mondo occidentale.

Il Dr.-Ing. E. h. Frank Asbeck, Presidente del Consiglio di Amministrazione della SolarWorld AG, ha dichiarato: “Puntiamo sulla produzione made in Germany e made in USA. Solo grazie agli standard qualitativi più elevati possiamo soddisfare le esigenze dei nostri clienti, offrendo garanzie di 25 o addirittura 30 anni. L’acquisizione degli stabilimenti di produzione di Bosch Solar Energy rende SolarWorld AG ancora più forte. Consolidiamo così la posizione della Germania come leader del settore fotovoltaico”.

Bosch e SolarWorld impiegano tecnologie di celle dai rendimenti elevati. Entrambi sono leader nello sviluppo tecnologico e nell’uso industriale della tecnologia ad alta efficienza PERC. Dalla fusione delle attività di ricerca e dalle esperienze di produzione comuni SolarWorld si aspetta un ulteriore incremento dell’efficienza e una diminuzione dei costi.

Il perfezionamento dell’acquisizione e la positiva conclusione della ristrutturazione del gruppo SolarWorld sono previsti per la fine di febbraio. La transazione sarà valida salva approvazione da parte delle autorità antitrust e dopo la verifica del rispetto di altri requisiti per l’esecuzione.

Stamattina, durante un’assemblea del personale di Bosch Solar Energy tenutasi a Arnstadt, il Dr. Frank Asbeck e il presidente del consiglio di amministrazione di Bosch, il Dr. Volkmar Denner, hanno comunicato ai dipendenti la notizia dell'acquisizione. Asbeck ha dichiarato: “Con gli stabilimenti Arnstadt in Turingia, a Freiberg in Sassonia e a Hillsboro negli USA nasce il produttore dell’ordine dei gigawatt da tempo richiesto dai politici. Grazie alle migliori tecnologie e alla migliore qualità, assumeremo assieme una funzione di guida nell’industria del solare, realizzando nel concreto la svolta energetica”.