1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Aeropan, elevato isolamento termico in pochissimo spazio

Aeropan, elevato isolamento termico in pochissimo spazio

Ristrutturazioni di
Nell’impossibilità di modificare gli esterni dell’edificio di un’abitazione privata sui monti che sovrastano Rapallo, Aeropan ha permesso di realizzare un cappotto termoisolante all’interno della struttura senza che fosse necessario sacrificare spazi

Ci troviamo sulle alture di Rapallo, nel Golfo del Tigullio, in provincia di Genova.
Una vista mozzafiato per coloro che hanno la fortuna di avere la loro “seconda casa” qui, in questa meravigliosa area ligure che negli anni, purtroppo, ha visto un’espansione urbanistica piuttosto disordinata. 
Oggi, grazie ad una visione più attenta nei confronti dell’ambiente, i vincoli costruttivi sono molto più restrittivi con divieti di costruzione di nuovi edifici o ampliamenti indiscriminati di quelli già esistenti.
Anche nel caso dell’abitazione privata, oggetto di questo recupero e risanamento, i vincoli sono stati decisamente limitativi. Lo Studio tecnico Geom. Cipolla di Rapallo ha studiato il progetto di recupero dell’abitazione tenendo conto dell’impossibilità di realizzare alcuna modifica esterna in quanto l’edificio comprende altre soluzioni abitative private.
Un progetto che ha consentito di restaurare e risanare un edificio degli anni Sessanta rispettandone il suo passato e andando ad apportare migliorie e modifiche che le moderne tecnologie e i materiali più prestazionali possono offrire sul mercato.
Proprio per mantenere intatti tutti gli elementi architettonici presenti all’esterno dell’abitazione e di fronte alla necessità di realizzare un isolamento termico a cappotto che non “rubasse” troppo spazio all’interno, il geom. Cipolla ha deciso, di comune accordo con la committenza, di realizzare un cappotto interno utilizzando i pannelli Aeropan che, grazie allo spessore ridotto di solo 1 cm, ha permesso di mantenere gli spazi interni assolutamente inalterati. 
La fornitura dei pannelli Aeropan – per un totale di 150 mq – è stata realizzata da Color Expert di Rapallo.
Anche in quest’occasione il pannello Aeropan di Ama Composites ha confermato la sua indispensabilità in ogni situazione ove si necessiti la migliore coibentazione garantita negli anni senza che si debba modificare internamente o esternamente la struttura dell’edificio.
Con Aeropan minimo spazio, massimo isolamento.

Aeropan: minimo spazio, massimo isolamento

Ama Composites ha studiato e realizzato diverse soluzioni in grado di risolvere qualsiasi problema di isolamento termico senza dover modificare l’aspetto estetico delle abitazioni con uno spessore assolutamente minimo.
Aeropan è composto da un isolante nanotecnologico in Aerogel accoppiato a una membrana traspirante in polipropilene armato con fibra di vetro ed è pensato per la realizzazione di isolamenti termici a basso spessore.
Con uno spessore di 10 mm – e una conducibilità termica pari a 0,015 W/mK – Aeropan permette di ridurre la dispersione energetica recuperando spazio negli edifici civili, commerciali e residenziali.
Le proprietà del pannello – minima conduttività termica, flessibilità e resistenza alla compressione, idrofobicità e facilità di posa – ne fanno un prodotto indispensabile per garantire il massimo isolamento termico sia nelle strutture nuove che da riqualificare.
È il prodotto ideale per applicazioni su pareti perimetrali esterne e pareti interne, intradossi, imbotti delle finestre, solai e per la risoluzione dei ponti termici.Aeropan è la scelta ottimale per le ristrutturazioni esterne e interne, nonché nel recupero edilizio e in quegli edifici storici sottoposti a vincoli architettonici che abbiano bisogno del massimo comfort abitativo.

 

CANTIERE AEROPAN – Residenza Privata – Rapallo (GE)

Progettista: Studio tecnico Geom. Cipolla - Rapallo (GE)
Rivenditore: Color Expert Srl – Rapallo (GE) 
Quantità Aeropan da 1 cm: 150 mq