1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Antinori: verdi grazie ai prodotti Derbigum

Antinori: verdi grazie ai prodotti Derbigum

Energie rinnovabili di
Un progetto futuristico unisce architettura e natura e sceglie Derbigum per creare giardini pensili sui tetti

Futuristico ma nello stesso tempo perfettamente inserito nella natura, il progetto delle nuove Cantine vinicole di Marchesi Antinori si avvale dei prodotti Derbigum per armonizzarsi al meglio in uno dei paesaggi più belli d’Italia, le colline del Chianti Classico.

In una struttura delicatamente collocata su un piano di campagna coltivato a vigneto e costituita da due incisioni orizzontali che percorrono la collina, Derbigum ha avuto il compito di ricoprire i tetti, impermeabilizzandoli e rendendoli idonei alla realizzazione di giardini pensili capaci di dare continuità all’ambiente circostante.

L'obbiettivo è stato raggiunto utilizzando l’adesivo bituminoso ecologico DERBIBOND NT senza Composti Organici Volatili (COV) per l’incollaggio a freddo delle membrane impermeabili e dei sottostrati bituminosi, che costituiscono un ulteriore strato impermeabile e intermedio tra il supporto e la membrana stessa. Per l’impermeabilizzazione è stata posata la membrana DERBIGUM GC AR che resiste all'aggressione delle radici delle essenze arboree più tenaci, come dimostrano i test imposti dalla rigidissima prEN 13948.
 
DERBIGUM GC AR è un manto speciale e particolarmente affidabile destinato a progetti di costruzioni che richiedono prestazioni eccezionali. Garantisce la tenuta idraulica grazie alle armature poste nella parte superiore della membrana.
Per ottenere il giardino pensile, infine, il pacchetto di copertura è stato completato con il sistema a pannelli DAKU.  

L'intervento della Derbigum ha completato e contribuito a valorizzare un progetto architettonico di valore internazionale, che plasma l’azienda vinicola dei Marchesi Antinori dividendola in due livelli. In quello inferiore trovano spazio gli uffici e, sul retro, nel buio della collina, un locale adatto a ospitare le barrique per l’invecchiamento del vino. Nel livello superiore, invece, sono stati collocati i settori dedicati all’imbottigliamento e i magazzini.

Tutto il progetto, esattamente come i materiali utilizzati (principalmente cotto e legno), rispecchia l'anima dell'azienda di Marchesi Antinori, che unisce l'uso moderno della tecnologia e, in questo caso, dell'architettura al rispetto dell'ambiente e del legame che una azienda deve sempre avere con il territorio che la ospita.

Guardando la collina solo le due fenditure sono visibili, tutto il resto è natura: la materia prima di Antinori.