Rengasse 10 è un lussuoso edificio residenziale recentemente completato a Vienna, nel cuore della Innere Stadt, a poche centinaia di metri dai principali monumenti, musei e caffè della capitale austriaca. L’affermato studio danese 3XN ha firmato il progetto architettonico, centrando il duplice obiettivo di integrare il nuovo volume nel contesto storico senza rinunciare a esprimere l’identità di una costruzione contemporanea. Il disegno organico dei prospetti esterni, infatti, si distingue per la vivace alternanza fra superfici piane e curve, rivestite con pannelli opachi di colore marrone e beige e architravi giallo oro, che riprendono i caldi cromatismi dei palazzi circostanti. Il ritmo materico della composizione è ulteriormente scandito da candide fasce marcapiano, che si proiettano all’esterno mediante terrazze triangolari dalle forme morbide.
Il piano terreno è interamente dedicato alle attività commerciali e di servizio (portineria, salone collettivo, biblioteca, palestra, ecc.), che rendono l’edificio estremamente permeabile rispetto allo spazio pubblico. Questa articolata “mixitè” funzionale è estesa a tutti i livelli superiori, occupati da appartamenti e uffici con superfici comprese fra 50 e 240 m2. Come spesso accade nei centri urbani ad alta densità abitativa, le unità immobiliari più ambite si trovano ai piani alti. Il progetto per Rengasse 10 non fa eccezione: l’elevata pendenza delle falde di copertura ha permesso la realizzazione di accoglienti mansarde, a doppia altezza o soppalcate, che godono di una spettacolare vista panoramica sui tetti della città. Ridotto al minimo lo sporto di gronda, le falde sono rivestite con pannelli metallici dai colori coerenti con la tavolozza delle facciate, creando una piacevole continuità fra prospetti e coronamento.
Rifiniti con materiali di altissima qualità, gli attici sono inondati dalla luce naturale che entra dalle numerose finestre FAKRO posizionate sul tetto, valorizzando gli spazi e le scelte di interior design. I serramenti a bilico sono allineati su più livelli per esaltare il ruolo centrale delle superfici trasparenti nell’esaltazione delle qualità spaziali: si tratta di modelli rigorosamente ad elevate prestazioni in termini di isolamento e sicurezza, dotati di ante apribili ad azionamento motorizzato o di vetrate fisse e, in alcuni casi, di pannelli opachi riflettenti.
È il caso degli attici, che dispongono di un accesso diretto alla terrazza sul tetto: in stretta collaborazione con i progettisti, FAKRO ha adattato alcune delle proprie finestre da tetto alle specifiche esigenze di questi appartamenti. I modelli FTW-V P5 ed FPW-V P5 oltre ad essere integrati da tende parasole esterne elettriche, sono combinati in numerose situazioni da elementi aggiuntivi fissi per consentire una migliore illuminazione e una più ampia vista sul panorama della città.
BOX Chiusure tecniche da tetto per ogni necessità
Sulle coperture a falde del complesso residenziale Rengasse 10 a Vienna sono state installate complessivamente 154 finestre da tetto FAKRO, tutte dotate di sistema di movimentazione elettrica integrato Z-Wave. Nello specifico sono state montate:
- 64 finestre da tetto FTW-V P5 con doppio vetrocamera che presentano notevoli prestazioni termoisolanti (trasmittanza termica Uw = 0,97W/m²K) e un elevata resistenza contro i tentativi di intrusione e di scasso;
- 90 finestre da tetto FPW-V P5 che oltre a offrire le stesse prestazioni di isolamento e sicurezza del modello descritto sopra presentano anche la funzione preSelect che permette una doppia modalità di apertura, a bilico o a vasistas.
In entrambi i modelli il telaio è realizzato con legno di pino di altissima qualità, incollato a strati e impregnato sottovuoto, rifinito con due mani di vernice acrilica di colore bianco. Sono inoltre equipaggiate sia con la tecnologia thermoPro, in grado di migliorare sia l’efficienza energetica che la durabilità e la tenuta all’aria della finestra, che con il sistema di rinforzo della costruzione topSafe, per una maggiore resistenza contro i tentativi di effrazione.
Per la protezione degli ambienti abitati dall’irraggiamento solare, nelle finestre da tetto sono state integrate 184 tende esterne AMZ, di cui 158 con motorizzazione elettrica Z-Wave. La fornitura delle chiusure tecniche di produzione FAKRO per i tetti dell’edificio Rengasse 10 è stata completata con 26 elementi fissi a bassa energia FXW P5 e 24 elementi fissi FNP P2/H5 con lastre riflettenti, installati sotto altrettante finestre FAKRO, per aumentare la luminosità in entrata.