BMI Italia, azienda di riferimento nel settore dei tetti a falde e delle coperture piane, ha contribuito alla realizzazione del prestigioso Kronhotel Leitgam: un albergo esclusivo votato al relax e immerso nella natura che reinterpreta in chiave moderna l’arte dell’ospitalità.
Situato in Val Pusteria, nei pressi di Chienes, il resort si configura come una vera e propria oasi naturale incastonata tra distese verdi e montagne in cui godere della quiete del luogo e di un’incantevole vista panoramica sulle Alpi. Dal punto di vista formale, Kronhotel Leitgam si caratterizza per l’architettura che, attraverso un gioco di volumi connessi in sequenza, dà vita a una struttura all’avanguardia, in cui i tre elementi ellittici che la compongono dialogano tra loro e il paesaggio naturale dove si inseriscono in perfetta armonia. Con la sua atmosfera intima e raffinata e un design distintivo, il resort è definito da un approccio emozionale sia negli interni che negli esterni per vivere una vacanza all’insegna del relax e del massimo comfort.
Tratto distintivo del progetto è l’area verde che sovrasta la struttura e ne favorisce l’integrazione con il paesaggio. L’idea progettuale alla base è la ricerca di una soluzione formale leggera, rispettosa degli stilemi architettonici tradizionali locali ed in sintonia con la natura. Concepita per ospitare zone green, la copertura dell’albergo è il simbolo della fusione con il luogo in cui sorge e dell’indissolubile legame con il paesaggio alpino.
BMI Italia ha contribuito alla realizzazione del tetto verde dell’hotel con un Sistema a “verdeestensivo”, che oltre ad una funzione estetica: regola la temperatura, gestisce le acque meteoriche e ha una sistema pedonabile per poter permettere la manutenzione e la funzionalità della struttura. In particolare, in queste zone è stata inserita una membrana drenante in polipropilene ad alta resistenza abbinata con geotessile protettivo filtranteBMI DRAINA G10, molto leggera ma soprattutto resistente ai carichi di compressione elevati.
Per completare la copertura del progetto, garantendo elevate performance, BMI ha inoltre fornito il prodotto BMICosmofin GG Plus: la membrana sintetica in PVC-P (PVC Flessibile) di ultima generazione, resistente alle basse temperature, all’esposizione ai raggi UV/IR, al passaggio di radici e ai microrganismi. Particolarmente adatta alla realizzazione di architetture formalmente complesse e contraddistinte da geometrie articolate, BMI Cosmofin GG Plus grazie alle caratteristiche tecniche e alle elevate performance, rappresenta la soluzione ideale per le coperture polifunzionali soggette a carichi in movimento e scivolamento che richiedono un’accurata progettazione strutturale e di impermeabilizzazione.
Ideale per tutte le superfici, dalle grandi alle più piccole, nelle nuove costruzioni come nei rifacimenti, questa membrana è concepita sia per il fissaggio meccanico che per la posa sotto zavorra (sia tetto verde, copertura tecnica o carrabile). È infatti composta da un’armatura composita in tessuto e griglia di vetro ad elevata stabilità dimensionale, che ne permette l’installazione in entrambe le applicazioni. BMI Cosmofin GG Plus è prodotta utilizzando un processo di estrusione di alta qualità, è riciclabile, estremamente resistente agli agenti atmosferici, ai raggi UV e grazie alla sua formula è impenetrabile anche al passaggio di radici.
Con l’obiettivo di affidare la fase esecutiva dell’intero progetto ad esperti di coperture in grado di confrontarsi anche con climi estremi, la committenza ha individuato come partner ideale per la realizzazione del tetto del Kronhotel Leitgam l’Impresa STAMPFL GmbH/srl, azienda di Rodengo (BZ) facente parte della rete di posatori specializzati RoofPro di BMI Italia che si affida ai prodotti BMI per la loro elevata qualità, affidabilità e compatibilità.