Brianza Plastica, azienda leader nel settore delle coperture e dei termoisolanti sottotegola, ha partecipato in qualità di partner alla quinta edizione del Campionato Italiano del Muratore, svoltasi il 12 e il 13 settembre a Bossico (Bergamo).
Nella giornata inaugurale dell’evento Brianza Plastica è stata protagonista presso il proprio stand di uno dei più significativi momenti del programma: una dimostrazione di posa Isotec, il sistema di isolamento termico sottotegola che permette di ottenere un risparmio sulle spese di riscaldamento e raffrescamento fino al 50% annuo.
Nel corso della dimostrazione sono state esemplificate le varie fasi di posa, compreso il taglio, il fissaggio, la sigillatura di Isotec e l’utilizzo degli accessori.
Il pannello Isotec è composto da un’anima interna in poliuretano espanso rigido a cellule chiuse con densità 38 kg/m³, rivestita da una lamina in alluminio goffrato. Reso portante mediante un correntino in acciaio rivestito a caldo in Aluzinc, nervato e traforato, che funziona da supporto per la posa del manto di copertura e che rende possibile la microventilazione nel sottomanto e il convogliamento in gronda delle infiltrazioni accidentali d’acqua.
Il Campionato Italiano del Muratore è nato per valorizzare una delle attività lavorative più antiche e per sottolineare l’importanza di un mestiere che richiede passione, professionalità e competenza. Il campionato si è imposto come uno degli eventi più importanti del settore edilizio, in grado di catalizzare l’attenzione di aziende e di addetti ai lavori grazie a una formula che coniuga divertimento e gusto per l’aggiornamento professionale.
Brianza Plastica S.p.A. nasce nel 1962 con la produzione di lastre in vetroresina, grecate e ondulate, per l’industria ed il commercio, specializzandosi nella fornitura di coperture per serre e tunnel. Successivamente, con ISOTEC, il sistema di isolamento termico sottotegola per coperture a falde, diviene leader di mercato nel settore dei termoisolanti. L’azienda ha ottenuto nel 1995 la certificazione ISO 9002, nel 2003 la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001: 2000 e nel 2009 la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001: 2008.
Oggi la produzione Brianza Plastica S.p.A., con i suoi marchi ISOTEC, ELYCOP, ELYPLAST, ELYFOAM, ELETTROTEGOLA e L’ARMADILLO, spazia in tutti i settori delle costruzioni, della prefabbricazione e dell’agricoltura e, con ELYCOLD, nella produzione di laminati piani con procedimento discontinuo e laminazione a freddo destinati alla produzione di veicoli a temperatura controllata.
Con un fatturato di circa 75 milioni di Euro e 210 dipendenti il Gruppo Brianza Plastica è leader di mercato a livello europeo nel settore delle coperture civili e industriali ed estende la sua produzione nei quattro siti di Carate Brianza, Ferrandina (MT), Rovigo e Ostellato (FE). I prodotti Brianza Plastica sono stati impiegati in strutture quali: il Teatro La Scala ed il Palazzo Reale di Milano, il Teatro Petruzzelli di Bari e la Reggia di Caserta.