1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Brianza Plastica e Politecnico di Milano: università e impresa si incontrano

Brianza Plastica e Politecnico di Milano: università e impresa si incontrano

Isolamento di
Gli studenti del corso “Progettazione e innovazione tecnologica” invitati presso la sede aziendale per comprendere in maniera concreta le problematiche e le soluzioni legate all’isolamento


Si è concluso il 19 gennaio un percorso di incontri formativi sviluppato da Brianza Plastica con il coinvolgimento delle Facoltà di Ingegneria Edile e di Architettura del Politecnico di Milano, per il 1° semestre dell’anno accademico 2011-2012.

L’incontro conclusivo, inquadrato nell’ambito del corso “Progettazione e innovazione tecnologica”, ha visto la partecipazione di circa 70 studenti che, invitati presso la sede aziendale, hanno potuto comprendere in maniera più concreta le  problematiche e le soluzioni legate all’isolamento, attraverso il contatto diretto con chi, da anni, si dedica alla ricerca in questo settore e propone sul mercato prodotti caratterizzati da performance tecniche elevate.

L’attenzione verso il mondo degli studenti evidenzia la volontà dell’azienda di contribuire allo sviluppo di una cultura del “costruire bene” e della qualità in edilizia, partendo da chi, un domani, sarà chiamato sul campo a realizzare manufatti energeticamente efficienti, sostenibili e duraturi nel tempo.

Questo rapporto diretto con il mondo della didattica, molto attivo, iniziato nel 1993, ha permesso di favorire nel tempo incontri, scambi di esperienze e di ricerca tecnologica, con vari istituti universitari quali il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino, le Università di Bologna e di Ferrara e con molti docenti delle facoltà di Architettura e di Ingegneria delle Università di Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Catania e Palermo.

Nell’ambito di questo rapporto, la partecipazione diretta di Brianza Plastica nella didattica, dopo quasi vent’anni di collaborazione, è diventata istituzionale.

Presso il Politecnico di Milano Brianza Plastica sponsorizza inoltre da nove anni, unitamente ad altre aziende (Velux – Knauf – Vanoncini – Rubner), il corso di “Progettazione e innovazione tecnologica” (corso del 5° anno) della facoltà di Ingegneria Edile - Architettura, tenuto dal Prof. Marco Imperadori.