1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Casalgrande Padana a Coverings 2024

Casalgrande Padana a Coverings 2024

di
(1/5)
Dal 22 al 25 Aprile Casalgrande Padana sarà presente al Coverings

Dal 22 al 25 Aprile Casalgrande Padana sarà presente al Coverings, la principale fiera del Nord America dedicata all’industria delle piastrelle, presso il Georgia World Congress Centre, Hall B, Booth 3145.

Le novità di Casalgrande Padana

Marmora: la classicità dialoga con il progetto contemporaneo

Nata da una attenta ricerca estetica e da innovazione tecnologica, la nuova collezione in gres porcellanato Marmora riproduce fedelmente le raffinate venature a bassorilievo create nei secoli nelle sedimentazioni rocciose di ogni angolo del pianeta. Una eccellente sintesi tra estetica e performance tecniche dove ogni dettaglio diventa elemento di design: luminosi riflessi bagnati dalla luce e armonici contrasti tonali si dispongono all’interno della lastra in un gioco di perfetti incastri tra grafica e struttura, evocando le essenze più pregiate dei marmi esistenti in natura. 

Un viaggio nella materia dove gli effetti tridimensionali di luce e ombra vengono impreziositi ed enfatizzati grazie alle nuove superfici smooth e vein-touch: la prima capace di donare alla superficie un aspetto setoso, morbido e raffinato, la seconda un particolare realismo, una naturale tridimensionalità e un elegante effetto anticato, in grado di valorizzarne ogni dettaglio grafico.

Marmora è proposta in sei colori (Grigio Antico, Lunese, Morato, Nero Antico, Palombino e Pavonazzetto) in formato 10x60 cm in spessore 9 mm in superficie vein-touch, in 60x120 cm, 60x60 cm e 30x60 cm in spessore 9 mm e in formato 120x278 cm e 120x120 cm e 60x120 cm in spessore 6 mm, in superficie honed, lucida, smooth e vein-touch.

Pietra Tiburtina: tra storia e modernità

Una preziosa eredità italiana ricca di storia e fascino rivive nelle lastre in gres porcellanato di Pietra Tiburtina, tra design, artigianalità, creatività e innovazione tecnologica. Frammenti di materia sgorgano dalle cavità dell’antica Tibur per condurci in un viaggio nella storia. Ampliamente utilizzato sin dall’antichità romana come materiale ornamentale e da costruzione, il travertino - lapis tiburtinus - ha solcato i secoli mantenendo intatto il suo inesauribile potenziale architettonico, ispirando artisti e progettisti di ogni epoca, tra tradizione e modernità. 

Proposta nelle tipiche lavorazioni della pietra naturale sia con taglio controfalda (veincut) grazie al quale si evidenziano le stratificazioni longitudinali dei depositi calcarei, sia con taglio infalda (crosscut) che, disponibile anche nella versione anticata, oltre a valorizzarne i morbidi effetti nuvolati, avvolge la lastra da un antico sapore di storia vissuta, la nuova collezione Pietra Tiburtina di Casalgrande Padana coniuga il fascino della pietra alla forza e resistenza del gres porcellanato. 

Traendo ispirazione da una accurata selezione dei più pregiati travertini esistenti in natura, 

Pietra Tiburtina 

è disponibile in quattro colori (Aventino, Campidoglio, Celio e Palatino), in spessore 6 mm nei formati 120x278 cm, 120x120 cm e 60x120 cm in superficie naturale e smooth e in spessore 9 mm nei formati 60x60 cm e 30x60 cm in superficie naturale e smooth e nel formato 60x120 cm in superficie naturale, smooth e rigata.  Inoltre, nei formati 60x120 cm e 60cx60 cm, la nuova collezione di Casalgrande Padana è offerta in spessore 20 mm che unitamente alla superficie antiscivolo, ne permette la posa in esterno direttamente su sabbia, ghiaia o fondi erbosi consentendo di ottenere un pavimento immediatamente calpestabile. 

Stonetech: il gres porcellanato tecnico di ultima generazione

La consolidata tradizione di Casalgrande Padana verso il mondo della ricerca e processi produttivi all’avanguardia hanno dato vita alla nuova collezione Stonetech. Ispirata alle rocce magmatiche tipiche dei massicci centrali della Alpi, la nuova collezione in gres porcellanato tecnico ne riproduce fedelmente la particolare tessitura materica: frammenti marmorei, scaglie di quarzi e feldspati di diverse dimensioni si amalgamano in modo casuale fluttuando all’interno della lastra e diventando un tutt’uno con essa. 

Stonetech è proposta in cinque colori (Stonewhite, Stonegrey, Stonepearl, Stonesand e Stoneblack), nei formati 60x120 cm, 60x60 cm, 30x60 cm in spessore 9 mm e in superficie naturale e antiscivolo bocciardata.

Stonetech mantiene inalterate le caratteristiche estetiche e funzionali nel corso del tempo, garantisce elevati standard in termini di durabilità e trova largo utilizzo nelle più impegnative applicazioni progettuali dove sia richiesta un’elevata resistenza all’usura.

Un abaco di nuove superfici ceramiche dove ripetizioni casuali e irregolari generano pezzi mai uguali uno all’altro, diventa elemento di decoro e si trasforma, nelle mani di progettisti e architetti, in fonte di ispirazione per offrire grande flessibilità d’impiego in ogni tipologia di costruzione architettonica.