Lo screening gratuito per la prevenzione del tumore al seno per le dipendenti Clivet torna e raddoppia nei numeri, grazie alla positiva esperienza dell’edizione del 2022 e ad una crescente attenzione alla prevenzione. L’evento è pensato per fornire un servizio “su misura” senza andare in conflitto con lo screening mammografico fornito dall'ULSS alle donne dai 50 anni che include solo la mammografia. Quest’appuntamento inizia con un'ecografia, cui segue il colloquio con il medico e la mammografia proposta se necessario. Da quest'anno tutte le partecipanti inoltre compileranno un questionario sanitario che permetterà di fornire un referto ancora più personalizzato.
Nel 2022 avevano aderito a questa iniziativa circa 70 dipendenti. Oggi i numeri sono più che raddoppiati: ci sono già 150 iscrizioni per cui la clinica mobile di Welfarecare, che nel 2022 aveva sostato 2 giorni nel cortile Clivet, si fermerà in azienda ben 4 giorni (17-18-19 e 20 giugno) per mammografie digitali ed ecografie complete di referto eseguite con attrezzature all'avanguardia.
Stefano Bellò, Amministratore Delegato di Clivet SpA ha affermato: Stefano Bellò, Amministratore Delegato di Clivet SpA ha affermato: “Spesso, la mancanza di consapevolezza sulla prevenzione, insieme ai limiti di tempo e ai costi, porta le persone a trascurare o rimandare questi controlli. Il benessere e la salute dei nostri dipendenti sono pilastri fondamentali per creare un clima aziendale positivo. Un individuo che gode di buona salute, sia fisica che emotiva, tende a vivere in modo più soddisfacente e può contribuire in modo più efficace al successo dell’azienda in cui lavora”.
Commenta Alice De Cet Chief Financial Officer & Human Resources Director di Clivet SpA, che si sottoporrà anche lei allo screening offerto da Clivet: “Prosegue il nostro impegno per la salute e il benessere delle donne, che rappresentano oggi il 24% del nostro personale. È evidente l’importanza dello screening per la prevenzione del tumore al seno, che continua a rappresentare una delle neoplasie femminili più comuni in Italia: la diagnosi precoce è fondamentale per aumentare le probabilità di guarigione, per questo abbiamo deciso di offrire nuovamente alle dipendenti un’opportunità diagnostica di prim'ordine.
Sosteniamo sempre il benessere fisico e la serenità dei nostri dipendenti con diverse iniziative che danno anche un concreto aiuto alle famiglie. Prestiamo attenzione alla conciliazione tra lavoro e famiglia con il part time, lo smart working due giorni a settimana e organizziamo anche diverse attività per aumentare le competenze e migliorare il clima aziendale (es. corsi di comunicazione interpersonale, di istruzione su specifiche competenze, di lingua inglese per favorire l'internazionalizzazione dell'azienda). Nel 2023 sono state erogate oltre 7000 ore di formazione ai dipendenti.
Clivet sostiene anche i giovani talenti con diverse iniziative quali i bonus per i figli dei dipendenti che hanno concluso in modo brillante il loro percorso scolastico, le collaborazioni con istituti superiori e università per periodi di alternanza scuola lavoro e tirocini. Anche nel 2024 offrirà inoltre ai figli dei dipendenti 5 borse di studio per partecipare alla Dolomiti Summer School 2024, una settimana di simulazioni di lezioni universitarie organizzata da Confindustria Belluno nella sua sede, in collaborazione con alcune università (Verona, Trento, Padova e Luiss). Dal 26 al 30 agosto gli studenti che hanno appena terminato il quarto anno delle superiori potranno frequentare lezioni universitarie teoriche e pratiche articolate su più discipline per decidere consapevolmente sul loro futuro!”
Insomma un programma articolato ed in continuo sviluppo di welfare aziendale per promuovere il benessere dei dipendenti, conciliare vita privata e lavoro, con un rinnovato impegno per la prevenzione.