Non solo servizi e consulenza, ma concrete soluzioni di efficienza energetica per le aziende.
Cloros ha partecipato a SOLAREXPO | INNOVATION CLOUD (8-10 aprile 2015) in partnership con Fronius, da più di 20 anni leader mondiale nel settore degli inverter per impianti fotovoltaici.
Fronius è stato presente in fiera con il progetto “Insieme, per la tua efficienza energetica” (livello 0 stand C18A) a cui partecipano aziende produttrici e aziende di servizi del settore - tra cui Cloros - con l’obiettivo di creare relazioni e fornire soluzioni congiunte agli operatori e alle imprese in tema di efficienza energetica ed energie rinnovabili.
Cloros - E.S.Co. certificata ISO 90001 e UNI CEI 11352 - ha offerto dunque al pubblico di Solaexpo informazioni e consulenza in tema di Certificati Bianchi (o TEE Titoli di Efficienza Energetica), una forma di incentivazione connessa alla vendita e/o installazione di prodotti e apparecchiature ad alta efficienza energetica. Il risparmio energetico generato da un intervento di efficienza energetica può essere dunque valorizzato attraverso il meccanismo di tali titoli in grado di aumentare il guadagno ottenuto dall’intervento stesso.
“I benefici economici derivanti da un intervento di efficienza energetica non si limitano al risparmio sulle bollette, - spiega Riccardo Caliari, Amministratore Delegato di Cloros - il nostro compito è quello di aiutare le aziende a liberare il potenziale economico legato a questo tipo di investimenti, occupandoci anche delle procedure per l’ottenimento dei TEE e operando sul mercato per massimizzare il valore dei certificati”.
“Abbiamo deciso di presentarci a Solarexpo insieme a Fronius, con cui già collaboriamo da tempo con successo - continua Caliari - perché rappresenta un partner altamente competente e condividiamo lo spirito del lavoro di squadra per garantire alle aziende un’offerta di prodotti e servizi completa e qualificata”.
“Una delle collaborazioni che sta avendo più successo - dichiara Alberto Pinori, Direttore Generale di Fronius Italia - è proprio quella con Cloros che supporta la nostra rete di installatori qualificati Fronius Service Partner Plus nell’ottenimento dei Certificati Bianchi. Tra le due aziende vi è una totale sinergia e cooperazione dal punto di vista sia tecnico che formativo con azioni congiunte per sensibilizzare il pubblico del fotovoltaico sul tema dei TEE che in Italia purtroppo è ancora poco conosciuto e valorizzato”.
Tra gli obiettivi individuati nella Strategia Energetica Nazionale (SEN) vi è quello della diminuzione dei consumi primari in un range dal 17% al 26% al 2050 rispetto al 2010. In termini di obiettivi quantitativi il programma al 2020 si propone di risparmiare 20 Mtep di energia primaria l’anno, e 15 Mtep di energia finale, raggiungendo al 2020 un livello di consumi circa il 24% inferiore rispetto allo scenario di riferimento europeo.
“In questo scenario strategico - spiega Caliari - è inserito il meccanismo dei Certificati Bianchi che si stima possa contribuire, secondo la SEN, per circa 5 Mtep all’anno dal 2011 al 2020 sulla riduzione dei consumi finali di energia”.
Il sistema dei Certificati Bianchi, o Titoli di Efficienza Energetica (TEE), è stato introdotto nella legislazione italiana dai decreti ministeriali del 20 luglio 2004 e s.m.i. e prevede che i distributori di energia elettrica e di gas naturale raggiungano annualmente determinati obiettivi quantitativi di risparmio di energia primaria. Tali certificati sono titoli negoziabili che dimostrano il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali di energia attraverso interventi e progetti di incremento di efficienza energetica.