Il settore immobiliare a Milano, Monza e Lodi continua a mostrare una dinamicità costante, con variazioni nei prezzi che dipendono dalla posizione geografica, dal tipo di proprietà e dalle richieste degli acquirenti. La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha recentemente diffuso i nuovi listini prezzi degli immobili, fornendo così un quadro esauriente delle tendenze di mercato nel secondo semestre del 2023.
Analisi dei Prezzi degli Immobili a Milano, Monza e Lodi: Cosa C'è da Sapere?
I Listini Prezzi degli Immobilisono il risultato di un lavoro approfondito condotto dalle relative commissioni camerali. Queste commissioni, operanti su tre tavoli tecnici situati nei territori comunali di Milano, Monza Brianza e Lodi, raccolgono dati riguardanti i prezzi di vendita e di locazione degli immobili, forniti dalle associazioni di settore e dagli ordini professionali con riferimento al semestre precedente la data di rilevazione.
I prezzi espressi in € al metro quadro, sono suddivisi per zone specifiche nei comuni di riferimento e nelle rispettive province.
Tipologie di Immobili Rilevate
Le tipologie di immobili considerate nella rilevazione includono:
- Appartamenti nuovi/classi energetiche A-B: unità abitative di nuova costruzione, mai abitate, con una classe energetica A o B.
- Appartamenti recentemente ristrutturati, di epoca o di pregio.
- Appartamenti vecchi (con impianti obsoleti) o da ristrutturare.
- Negozi destinati all'attività commerciale.
- Uffici destinati a scopo terziario, sia in edifici a uso misto che in edifici direzionali.
- Box auto.
- Laboratori per attività artigianali o professionali.
- Depositi/magazzini senza permanenza di persone.
- Capannoni e opifici, sia nuovi che vecchi, adibiti ad attività produttive.
Variazioni dei Prezzi degli Immobili a Milano, Monza e Lodi
I nuovi listini prezzi degli immobili mostrano diverse tendenze interessanti. Di seguito, un'analisi delle variazioni medie dei prezzi per i nuovi appartamenti, sia in vendita che in affitto, nelle principali zone considerate:
Milano:
- Centro storico: prezzi stabili, con una leggera crescita dello 0,28%.
- Zone periferiche: aumento dei prezzi, con picchi del +4,47% nella zona Nord (Niguarda) e del +3,50% nella zona Est (Lambrate).
- Zona Sud: lieve calo dei prezzi (-2,86%) nella zona Ripamonti.
Monza e provincia:
- Zona San Biagio – San Gottardo: aumento del +1,74%.
- Comuni limitrofi: forti incrementi a Brugherio (+8,39%) e Briosco (+4,88%).
Lodi e provincia:
- Zona Fanfani Pratello: crescita del +2,48%.
- Locazioni trilocali: notevole aumento del +14,73% nella zona Città Bassa – Laghi.
Conclusione
I listini prezzi degli immobili della Camera di Commercio forniscono una panoramica completa del mercato immobiliare a Milano, Monza e Lodi. L'analisi di questi dati può essere un valido strumento per chiunque sia interessato a investire nel settore immobiliare, acquistare, vendere o affittare una proprietà. Da anni, le rilevazioni immobiliari presenti nei listini sono un punto di riferimento essenziale per gli operatori del settore, utilizzati come supporto nella valutazione e nella determinazione del valore di un immobile.
Rimani sempre aggiornato sull'andamento del mercato immobiliare consultando i listini della Camera di Commercio!