Le temperature in aumento negli ultimi anni pongono una grande sfida, soprattutto per gli edifici non residenziali sprovvisti di sistemi di condizionamento dell’aria. In una scuola elementare della provincia di Campobasso il surriscaldamento delle aule esposte a sud è diventato un problema tale da inficiare le condizioni di lavoro degli insegnanti e il rendimento scolastico degli alunni. “La luce è un fattore fondamentale nei processi di apprendimento dei più piccoli – ha commentato la preside dell’istituto. Ma lo è anche la temperatura interna e il comfort climatico: quando in aula si raggiungono i 30° è comprensibile che venga meno la concentrazione e l’impegno in classe.”
Per far fronte all’emergenza la scuola ha cercato una soluzione meno invasiva possibile: le tende VMZ Solar FAKRO sono state scelte non solo per le loro prestazioni in termini di protezione dal calore, ma anche per la semplicità di installazione che non prevede alcun foro né all’interno né sulla facciata dell’edificio. La fornitura ha previsto oltre 30 tende parasole, numerose delle quali con cassonetto e guide laterali di colore verde, per adattarle il più possibile alla tonalità dei profili delle finestre della scuola.
“Abbiamo optato per il modello VMZ Solar perché è una soluzione intelligente – ha continuato la preside. La tenda si chiude automaticamente al mattino prima che i raggi solari diventino troppo intensi e si riapre nel tardo pomeriggio quando le finestre delle sono ormai all’ombra. Questa funzionalità ci permette di gestire al meglio la temperatura nelle classi, non solo d’estate ma anche d’inverno: essendo posizionata all’esterno protegge le aule dal surriscaldamento ma riduce anche le dispersioni termiche durante i mesi più freddi. Inoltre, anche da chiusa permette comunque alla luce naturale di filtrare e assicurare la giusta luminosità durante le ore di lezione”.
Ombreggiamento intelligente per finestre verticali
VMZ Solar è una soluzione all’avanguardia per la schermatura delle finestre verticali: la presenza di un sensore integrato, collegato ad un pannello fotovoltaico e ad un sistema elettronico, permette di rilevare l’intensità delle radiazioni solari e azionare automaticamente la tenda per assicurare il massimo livello di comfort all’interno della stanza. In quanto tenda esterna, inoltre, permette di schermare i raggi solari prima che tocchino il vetro, assicurando una protezione dal surriscaldamento fino a 8 volte più efficace rispetto alle classiche tende interne. In questo modo vengono trattenute all’esterno in buona parte anche le radiazioni UV.
Realizzato in vetroresina rivestito in PVC, questo accessorio è caratterizzato da una speciale traforatura che permette allo stesso tempo l’ombreggiamento della stanza e la visibilità verso l’esterno. Anche la privacy viene totalmente garantita: proprio la traforatura, infatti, impedisce a chi si trova al di fuori dell’edificio di vedere all’interno. È disponibile in diverse tipologie di tessuto, colori e gradi di trasparenza (10%, 4%, 1%, 0%, per un totale di oltre 40 tonalità) e il cassonetto e i profili sono personalizzabili su richiesta in qualsiasi nuance della gamma RAL.
VMZ Solar può essere inoltre gestita in tre modalità: automatica (srotolamento ed arrotolamento della tenda a seconda del grado di insolazione), semiautomatica (srotolamento automatico, arrotolamento per mezzo di radiocomando), oppure per mezzo di radiocomando incluso nel kit.