Tipologia d’intervento eseguito
Consolidamento Fondazioni di un Condominio a Milano con Micropali Precaricati SYSTAB diametro 114 mm - pressoinfissi mediante martinetti idraulici a contrasto con la struttura da consolidare.
Il dissesto
Negli ultimi anni i dissesti dovuti a cedimenti del terreno e delle fondazioni sono aumentati in modo significativo. Una delle cause principali è sicuramente correlabile alle variazioni climatiche ed alle caratteristiche costruttive del nostro patrimonio edilizio.
Una delle casistiche che capita spesso di dover affrontare è quella in cui abbiamo un corpo principale dotato di piano interrato ed un corpo aggiunto costituito dal piano terra come livello più basso. Spesso in questa condizione abbiamo un piano di imposta delle fondazioni molto superficiale che come si può intuire determina dei cedimenti differenziali della parte aggiunta rispetto al corpo di fabbrica primario.
Nel caso in oggetto si tratta proprio di un annesso ad un piano che tendeva a cedere con lesioni di giunto sempre più marcate al contatto con il manufatto principale. La struttura da consolidare era fondata su un cordolo in c.a. molto superficiale e più largo della muratura di circa 30 cm.
Il consolidamento con Pali Precaricati
Il progettista incaricato ha optato per un consolidamento fondale che permettesse di trasferire i carichi della struttura in profondità, in modo da omogeneizzarne il comportamento rispetto alla porzione di edificio dotata di piano interrato. Ci si è quindi orientati verso un consolidamento fondazioni con micropali. Nel caso descritto però restava da risolvere l’esigenza di un intervento eseguibile in tempi rapidi e soprattutto senza l’impiego di grossi macchinari vista l’ubicazione in un cortile interno di difficile accesso. Perciò sono stati scelti i Micropali Precaricati SYStab che permettono di coniugare i vantaggi di un intervento attivo a bassa invasività con la sicurezza di un consolidamento con fondazioni profonde e trasferimento dei carichi a orizzonti stabili.
Ecco le fasi operative del consolidamento con Pali Precaricati:
- demolizione localizzata del marciapiede esterno, per rendere accessibile la fondazione esistente;
- carotaggio diametro 130 mm della fondazione;
- fissaggio di piastre in acciaio su misura, al cordolo di fondazione esistente;
- infissione dei mcropali modulari - diametro 114 mm, con martinetti idraulici solidarizzati alle piastre;
- monitoraggio costante della struttura con livelli laser e delle pressioni di installazione;
- raggiungimento della profondità e delle pressioni di progetto;
- fissaggio finale delle teste palo alle piastre mediante saldatura con i martinetti ancora in azione, in modo da garantire il mantenimento del precarico di ogni singolo micropalo.
Le operazioni di consolidamento eseguite come da descrizione hanno comportato l’installazione di 4 micropali con diametro 114 mm e lunghezza circa 7 metri. Il cantiere di Milano è stato ultimato in due giornate ed ha consentito la stabilizzazione definitiva della porzione di condominio interessata dal dissesto.
Va secondo me evidenziato che l’intervento con questo tipo di micropalo è notevolmente meno invasivo rispetto al sistema di micropalificazione tradizionale in quanto:
- l’opera viene realizzata completamente a secco, senza l'uso di acqua né fanghi
- non viene estratto terreno né prodotto alcun materiale di risulta
- i tempi di realizzazione sono molto velaci
- le demolizioni e gli scavi vengono ridotti al minimo come dimensioni e soprattutto come tempo di apertura delle escavazioni.
E’ naturale che in un contesto urbano complesso come il centro di Milano e per il consolidamento di edifici finiti ed abitati, i vantaggi suddetti rappresentano un plus significativo rispetto a quasi tutte le altre tecnologie sul mercato.
Committente: Privato
Data: agosto 2019
Per ulteriori informazioni, www.systab.it.