Riferiamo di un interessante Intervento di consolidamento fondazioni su un fabbricato adibito a civile abitazione sito a Ferrara, Emilia Romagna.
L'edifico, costruito intorno agli anni 70' circa, presentava diverse lesioni causate dal ritiro del terreno.
Le cause del ritiro sono molteplici:
- Ritiro per essicazione
- Perdite di acqua generate dal sistema di scarico di acque meteoriche
- Fondazioni insufficienti
A causa dell’evidente presenza di cedimenti differenziali verticali e orizzontali, il progettista ha optato per la messa in sicurezza dell’impianto di fondazione mediante l’installazione di micropali in acciaio presso infissi.
Il micropalo SP690 firmato Solid Project è realizzato con il miglior acciaio possibile. Infatti, al contrario dei classici micropali pretensionati, SP690 è composto di acciaio N80, il quale, per caratteristiche tecniche è il più resistente e efficace che si possa trovare in commercio.
Per svolgere un lavoro a regola d'arte sono stati infissi 37 micropali del diametro di 77,0 mm ancorati alla struttura di fondazione originaria tramite piastre in acciaio a 10 barre d’ancoraggio e cordolo di collegamento in c.a.
Alla fine, ai fini di garantire una stabilizzazione perfetta del fabbricato, sono state iniettate resine espandenti e malta cementizia anti ritiro. Il lavoro è stato svolto in 10 giorni lavorativi e ha permesso comunque l'abitabilità della casa.