Il 29 Settembre 2010 a Bruxelles si aprirà il primo Forum Internazionale ETICS (External Thermal Insulation Composite System). La manifestazione, organizzata dall’EAE, l’associazione Europea per i sistemi di isolamento termico integrale, vedrà la partecipazione dei 13 Paesi membri e di altri Stati. Per l’Italia sarà presente come unica delegata Cortexa, il consorzio di aziende leader in Italia specializzate nel sistema di isolamento a cappotto degli edifici civili e industriali.
Un evento importante al quale Cortexa non poteva mancare, il consorzio è infatti uno dei soci fondatori della EAE (European Association for External Thermal Insulation Composite Systems) che raggruppa a sua volta le associazioni nazionali del cappotto di qualità sulla base di regole tecniche; nata nel 2008 per promuovere all’interno dell’Unione Europea lo sviluppo e la diffusione di sistemi di isolamento a cappotto di comprovata qualità e affidabilità, è oggi impegnata al Parlamento Europeo per un riconoscimento normativo nell’interesse dei cittadini e dei paesi membri.
Al Forum saranno presenti anche illustri scienziati, rappresentanti governativi, architetti, progettisti e applicatori per analizzare insieme la situazione attuale e le prospettive future del mercato europeo ETICS. In particolar modo si affronteranno le tematiche riguardanti le misure politiche europee per l’efficienza energetica, sostenibilità nel mercato edilizio, ETICS e architettura.
I lavori del primo Forum Europeo ETICS inizieranno alle ore 10.00 presso Albert Hall di Bruxelles con il benvenuto da parte di Günther H. Oettinger, Commissario Europeo per l'energia, seguiranno le presentazioni delle misure politiche europee legate all’efficienza dell’utilizzo energetico nelle costruzioni, revisione della situazione europea del mercato ETICS e considerazioni sulle innovazioni tecnologiche tenute dai più importanti esperti, Istituti per l’edilizia e membri del Parlamento Europeo.
Sauro Tanzini, Presidente del Consorzio Cortexa commenta così la partecipazione al Forum: “E' importante partecipare e contribuire al raggiungimento degli obiettivi del primo Forum Internazionale ETICS, come parte del nostro impegno in tutte quelle attività che nel medio lungo periodo possono produrre benefici per la comunità. Nonostante possa risultare un assunto di parte, poiché rappresentativo di interessi aziendali, il vero contributo alla lotta contro l'inquinamento atmosferico passa senza alcun dubbio dal risparmio dell'energia. In questo ambito l'isolamento sull'esterno di costruzioni nuove ed esistenti svolge un ruolo determinante".
Per maggiori informazioni sull’EAE e partecipazione al Forum consultare il sito web www.ea-etics.eu