1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. COSTER, dal 1967 al servizio del comfort ambientale

COSTER, dal 1967 al servizio del comfort ambientale

Domotica di
L’azienda, produttrice di sistemi per la gestione automatica degli impianti di condizionamento, ha recentemente ampliato la sede di Edolo (Bs)


Dal 1967 COSTER TECNOLOGIE ELETTRONICHE realizza innovative soluzioni per l’automazione, la regolazione ed il controllo degli impianti di condizionamento, riscaldamento, climatizzazione (dalla piccola unità abitativa fino ai grandi complessi edilizi). Fin dall’inizio l’azienda ha potuto contare sul particolare know how di un team di professionisti specializzato nella strumentazione elettronica di terra e di bordo per satelliti e missili: questo ha determinato un approccio nuovo ed uno standard qualitativo molto elevato, assolutamente inusuali, all’epoca, nel settore del comfort ambientale.
Oggi COSTER ha tre sedi italiane, Milano, Edolo (Bs) e Roma; una sede inglese a Derby e 30 agenzie di vendita che coprono tutto il territorio nazionale.

L’azienda ha chiuso il 2011 con un fatturato di 20 milioni di euro, mantenendo un trend positivo ed ha investito sul territorio ampliando nel 2012 l’unità produttiva di Edolo (Bs), presso la quale sono impiegati 45 degli 89 dipendenti totali; 3.200 mq, interamente autofinanziati,  (in gran parte occupati dal settore logistica e da quello di ricerca e sviluppo) vanno ad aggiungersi ai 3.000 esistenti, mentre al montaggio e al collaudo elettronico viene destinato l’ampliamento dei 1.000 mq già dedicati. Con una superficie totale di 6.200 mq, COSTER ha scelto di ottimizzare la produzione ed i servizi, investendo nel miglioramento delle proprie prestazioni e proponendosi sul mercato come leader italiano nella Building Automation, una realtà in continua crescita capace di porsi come attore strategico per la base lombarda del controllo di energia. L’inaugurazione del nuovo stabilimento si è svolta il 15 marzo 2012 alla presenza del Vicegovernatore e Assessore all’industria di Regione Lombardia, Andrea Gibelli, in azienda per la 48° tappa di “Assessorato Itinerante”, l’iniziativa che prevede una serie di visite ad industrie lombarde con l’obiettivo di avvicinare la politica all’esigenze delle imprese sul territorio.

FILOSOFIA AZIENDALE E FORMAZIONE

Innovazione, attenzione al cliente e spirito di gruppo: sono i valori sui quali si basa la filosofia aziendale di COSTER, che ripone una passione assoluta nel proprio lavoro, assistendo ed affiancando la clientela, anche dopo la fornitura. Ad ogni problema, piccolo o grande, COSTER sa sempre trovare la risposta giusta.

Programmi e percorsi di formazione periodica, con seminari personalizzati su richiesta di clienti e partner, sono l’espressione concreta dell’impegno di COSTER nel garantire e trasferire conoscenze complete di prodotti e soluzioni tecnologiche. Gli utenti fanno di conseguenza propria la tecnologia acquistata, trasformandosi in interlocutori competenti e propositivi per l’evoluzione tecnica dei futuri prodotti.

La scuola, realizzata presso la sede di Milano, è un servizio culturale di primaria importanza per COSTER che mette a disposizione di tutti i "Termotecnici ed Installatori" l'esperienza acquisita in tanti anni di installazioni in Italia e nel mondo. Dotata di un avanzatissimo sistema informatico interattivo multi punto, permette ad insegnanti ed allievi di interagire in tempo reale, tramite una sofisticata rete di computer. Il sistema di apparecchiature virtuali consente poi di simulare ogni situazione reale.

PRODOTTI MADE IN ITALY E QUALITA’ CERTIFICATA

COSTER produce sistemi completi di controllo e di regolazione ad intelligenza distribuita, il suo ricco catalogo comprende oltre 1.200 prodotti che forniscono la migliore soluzione, in modo flessibile e sicuro per numerosi settori applicativi: automazione di caldaie e bruciatori; sistemi di telegestione; servomotori e valvole; dispositivi per la rilevazione di gas, oltre a sistemi per la regolazione di impianti di riscaldamento centralizzato e di condizionamento. Tutti i prodotti COSTER sono progettati con un unico comune denominatore: la semplicità di installazione, di utilizzo e di manutenzione. Grande semplicità e facilità d’uso, ma anche precisione ed affidabilità sono garantite da terminali in remoto che permettono ogni tipo di controllo attraverso un software, con licenza rilasciata ad uso gratuito.

ENERGIA SOTTO CONTROLLO

Ogni sistema COSTER assicura il massimo controllo ed un’efficace gestione degli impianti per evitare sprechi, migliorare la qualità del lavoro e rispondere alle esigenze più diverse. Il massimo comfort con il minimo consumo è garantito da specifici algoritmi di calcolo integrati nelle apparecchiature ma soprattutto da sistemi auto-adattanti che tengono conto delle inerzie degli impianti, delle dispersioni termiche, delle perdite di carico, e delle fonti indotte, quali ad esempio l’esposizione all’irraggiamento solare e carichi termici esterni.

Buona parte del fatturato aziendale è conseguita grazie ad una costante attività di affiancamento agli studi di progettazione dal cui scambio formativo ed informativo vengono generate specifiche di capitolato tradotte in seguito in impianti tecnologici, che soddisfano le esigenze di medie e grandi strutture ma anche di piccole unità abitative.
La continua ricerca di innovazione tecnologica di COSTER al servizio della cultura altamente tecnica dei progettisti.

Altra parte del fatturato è invece rappresentata dalla gestione energetica degli impianti di comuni, province e regioni, oppure strutture private, cui vengono forniti strumenti tecnologici per l'ottimizzazione dei consumi e per la gestione e misurazione del patrimonio energetico.
 

COSTER T.E. S.p.A. è conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2000 ed alla ISO 9002.