1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Dalla cultura cinematografica internazionale, alla regia in architettura per siena capitale europea della cultura

Dalla cultura cinematografica internazionale, alla regia in architettura per siena capitale europea della cultura

Ristrutturazioni di
Casa21 al "Terra di Siena international film festival"

Il progetto “Casa 21” è stato selezionato per rappresentare le eccellenze del territorio senese alla 18° edizione del Terra di Siena International Film-Festival, dal 30 settembre al 4 ottobre nella città del Palio.

Già distinto a livello Internazionale con JCI, le Nazioni Unite e R&D Hospitality Award, il progetto "Casa21" è rappresentato dai cinque Comuni della Val d'Orcia e dalla direzione Parco UNESCO in Regione Toscana. Fondendo il rispetto per l'ambiente, il benessere e la tecnologia innovativa, il progetto si avvale e mette in evidenza le competenze di aziende italiane, tutte sensibili all'ecologia e all'ecosostenibilità, dalle strutture in legno X-lam agli impianti ad energie rinnovabili e fitodepurazione, fino ai dettagli del "GREEN CONCEPT" sostenuti per gli arredi e i complementi tutti realizzati all'insegna dell'eccellenza del fare italiano, per riunire sinergicamente il meglio per il benessere, la salute e la qualità della vita.
 
CASA21 REGIA IN ARCHITETTURA PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE – Casa 21 ha conquistato il cuore dei comuni della Val d'Orcia per mostrare al mondo come fare tesoro dell'apparato culturale del passato per la progettualità di un futuro migliore. Con queste premesse, la progettualità del protocollo Casa21 viene condivisa dai cinque Comuni della Val d'Orcia come occasione di dialogo e di esempio di nuove opportunità per il territorio, dal turismo responsabile a nuove opportunità di lavoro e formazione culturale che contribuiranno a fornire un ulteriore slancio di visibilità internazionale all'area della Val d'Orcia e dei suoi cinque Comuni.
L’unicità del progetto Casa21 è nell’insegnamento, nella formazione e nella divulgazione dell’innovativo protocollo, per il recupero e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, nel rispetto dei vincoli paesaggistici ambientali per rispondere alle esigenze abitative contingenti di oggi. Dalla condivisione dei cinque Comuni di Pienza, Montalcino, Radicofani, Castiglione d'Orcia e San Quirico d'Orcia, alla partecipazione da parte della direzione del Parco UNESCO della Val d'Orcia Gianluca Pocci al Bando Regionale che grazie a Casa21 otterrà un premio economico da destinare alla promozione del Sito UNESCO su scala internazionale.
Il turismo sano, sostengono gli operatori, non è il turismo mordi e fuggi che impatta sull'ambiente e reca danno, ma il turismo responsabile, il viaggiatore che entra in contatto con il territorio e le sue espressioni culturali e artigianali, portando vera sostenibilità e sana opportunità economica.
 
IL 3 OTTOBRE DALLE 14 ALLE 16 A SIENA -  Presso la sala Conferenza di Camera di Commercio a Siena (piazza Matteotti, 1) alla presenza dei Sindaci e delle autorità Provinciali e Regionali, verranno trattati i punti fondamentali riconosciuti per Casa21: dalla sostenibilità, sicurezza e l'apporto antisismico del legno strutturale alla semplificazione delle tecnologie per il comfort globale e il mantenimento della salute, passando per l’edilizia ecologica e l’adozione di soluzioni responsabili per il riuso futuro dei materiali.
 
IL PROTOCOLLO - Casa21 è il progetto culturale di riferimento sostenibile che riunisce sinergicamente le nuove soluzioni per la riqualificazione edilizia in regime di risparmio e contenimento energetico, bioarchitettura e rispetto ambientale per la qualità della vita, la salute e il comfort abitativo, per l’auto sussistenza, per il risparmio di SUOLO del territorio e il rispetto del diritto al suolo non cementificato.
In linea con Agenda21, con il Protocollo di Kyoto e con il libro verde della Comunità Europea, Casa21 risponde alle Norme Tecniche Attuative, ai Piani di Intervento Strutturali, ai Regolamenti Urbanistici, alle Valutazioni di Incidenza e di Impatto Ambientale per la Paesaggistica, la Soprintendenza e le Linee Guida dell’architettura in Legno Strutturale in Toscana.

RICONOSCIMENTI - Il Protocollo è stato selezionato in concorsi nazionali ed extraeuropei, con il “SEAL THE DEAL” firmato a Copenaghen e già patrocinato da la premio Nobel Mr. Al Gore, ex Vice Presidente degli Stati Uniti con il TCP The Climate Project.

CERTIFICAZIONI - Certificato e sostenuto dalla didattica interattiva dei Dipartimenti di Ricerca del Politecnico di Milano, del CISE (Consorzio di Ingegneria Strutturale Europeo) e della Scuola Master F.lli Pesenti per Recupero e il Restauro Conservativo ( Dip. ABC Department Structural Engineering Group).