1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Dassault Systèmes annuncia l’acquisizione di Archividéo

Dassault Systèmes annuncia l’acquisizione di Archividéo

Software edilizia di
Con l’acquisizione dei pionieri della modellazione delle città in 3D, la strategia 3DEXPERIENCE si allarga all'urbanistica e allo sviluppo del territorio


Dassault Systèmes (Euronext Paris: #13065, DSY.PA), the 3DEXPERIENCE Company, azienda leader a livello mondiale nelle tecnologie di realtà virtuale, simulazione in 3D e software per la progettazione e la gestione del ciclo di vita del prodotto, ha annunciato di aver acquisito Archividéo, leader mondiale nella creazione e gestione automatizzata di grandi ambienti urbani e paesaggi in 3D. L’acquisizione di Archividéo, che ha sede a Rennes, in Francia, delle sue tecnologie e delle sue competenze apre nuovi orizzonti alla strategia e alla piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes, che estende il proprio raggio d’azione alla pianificazione urbana grazie a tecnologie consolidate per la modellazione di città e paesaggi in 3D. Il valore dell’operazione non è stato reso noto.

Si tratta di un’acquisizione importante per la nostra azienda,” ha dichiarato Bernard Charlès, Presidente e CEO di Dassault Systèmes. “Il prossimo passo per uno sviluppo sostenibile sarà immaginare città, zone rurali o aree industriali sfruttando gli universi della 3DEXPERIENCE. L’obiettivo di Dassault Systèmes è armonizzare prodotti, natura e vita proprio grazie a questi mondi esperienziali. Integrando la tecnologia di Archividéo con la piattaforma 3DEXPERIENCE, potremo realizzare modelli in 3D di qualsiasi ambiente, simulando scenari ipotetici nell’ambito dei trasporti, dell’energia o dell’edilizia, perfettamente conformi alla realtà."

Questi modelli tridimensionali di città raccolgono in maniera omogenea e precisa diverse fonti di dati (dagli open data alle informazioni proprietarie), mettendo a disposizione un unico modello di riferimento indipendente per tutti gli attori interessati. Grazie alla tecnologia euristica di Archividéo e alle sue tecniche di modellazione geofotografica e procedurale, è possibile creare velocemente ambienti urbani e geografici complessi, con dettagli particolareggiati e una mappatura strettamente fedele alla realtà.

"La partnership fra Archividéo e l’Istituto Nazionale Francese di Informazioni Geografiche e Forestali (IGN) è un esempio concreto di una collaborazione di successo, coronata dalla pubblicazione congiunta del servizio online Territoire3D. Abbiamo accolto con favore la notizia dell’ingresso di Archividéo in Dassault Systèmes, per le prospettive che questa operazione apre nella simulazione delle città e dei progetti di sviluppo urbano,in termini di impatto futuro, accesso alle informazioni e contributo di tutti gli attori coinvolti, cittadini compresi,” ha sottolineato il direttore generale dell’IGN Pascal Berteaud.

Archividéo conta oltre 250 clienti fra municipalità, aziende di pubblica utilità e società tecnologiche. Il potenziale della sua tecnologia e delle possibili applicazioni è enorme. Dall’unione fra la tecnologia di Dassault Systèmes e quella di Archividéo nascerà una realtà molto avanzata a beneficio dei clienti di Archividéo.

L’acquisizione potenzierà il nostro 3DEXPERIEN City Innovation Lab. Potremo aiutare Paesi come la Cina, che stanno affrontando seri problemi di urbanizzazione, a prevedere e pianificare lo sviluppo del territorio per migliorare la qualità di vita dei cittadini," ha concluso Bernard Charlès.

Per maggiori informazioni sulla piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes, visitate www.3ds.com.