1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Domal presenta Domal Extrathermic 62

Domal presenta Domal Extrathermic 62

Infissi e Serramenti di
Si tratta di un serramento caratterizzato da un’elevata efficienza termica e acustica, in linea con i limiti di trasmittanza termica richiesti dalla legge finanziaria e con i parametri europei


Ultimo prodotto nato in casa Domal è già diventato il top: Domal Extrathermic 62 è il serramento per finestre a giunto aperto con due ante a battente con telaio sfera, caratterizzato da un’elevata efficienza termica e acustica, in linea con i limiti di trasmittanza termica richiesti dalla legge finanziaria e con i parametri europei.

Risponde infatti alle caratteristiche stabilite dalle normative UNI EN per quanto concerne la resistenza all’aria(UNI EN 12207, UNI EN 1026), all’acqua (UNI EN 12208, UNI EN 1027) ed al vento (UNI EN 12211, UNI EN 12210), oltre che per le prove di resistenza superate secondo UNI EN 107.

I serramenti Domal Extrathermic 62 sono realizzati con profilati estrusi in lega di alluminio EN AW 6060. Il telaio fisso ha profondità totale di 55mm o 62mm; il telaio mobile, per garantire una maggiore resistenza alla pressione dinamica del vento, ha una profondità di 62mm e un’aletta cingivetro diritta, smussata e/o stondata.

La larghezza della parete tubolare di contenimento delle squadrette di giunzione è di 18mm, compresi gli spessori delle pareti del profilato, per il telaio fisso e per quello mobile. L’aletta di sovrapposizione interna al muro è di 22mm ed ha una sede per la guarnizione.

I profilati sono di tipo isolato avendo la sagoma composta da due estrusi in alluminio collegati meccanicamente e sono separati termicamente mediante listelli in materiale plastico che riducono lo scambio termico tra le masse metalliche.

L’interruzione del ponte termico è ottenuta mediante l’interposizione di listelli in poliammide rinforzata con fibra di vetro e caratterizzati da un basso valore di conducibilità termica. Le dimensioni dei listelli sono di 20mm o 23mm in altezza e di 1,8mm di spessore, il loro bloccaggio è meccanico mediante rullatura dall’esterno previa zigrinatura delle sedi di alluminio per evitarne scorrimenti.

Il sistema di tenuta all’aria è a giunto aperto, cioè con guarnizione centrale in EPDM inserita nel telaio fisso avente l’aletta di tenuta in appoggio diretto sul piano del profilato mobile.

Nella traversa inferiore fissa è necessario praticare le asole per lo scarico dell’acqua; gli angoli devono anch’essi essere sigillati con mastici per evitare le infiltrazioni di aria e di acqua. Nella traversa inferiore delle ante mobili, nel caso di utilizzo di vetri isolanti, è necessario praticare due fori di aerazione per la zona perimetrale del vetro.

Il serramento finito presenta la superficie esterna piana con fughe di 6mm tra un profilato e l’altro mentre all’interno il piano individuato dalle parti apribili potrà essere complanare o sporgere di 7mm rispetto a quello delle parti fisse.