1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Electrawinds, leader nel settore delle energie rinnovabili, annuncia il potenziamento delle sue attività in Italia, con l'apertura di nuovi uffici a Milano

Electrawinds, leader nel settore delle energie rinnovabili, annuncia il potenziamento delle sue attività in Italia, con l'apertura di nuovi uffici a Milano

Energie rinnovabili di
È Francesco Zorgno il nuovo amministratore delegato della filiale italiana dell’azienda belga, che vanta progetti di sviluppo dell’energia verde non solo in Europa ma anche in Africa


Fondata in Belgio nel 1998, Electrawinds si occupa di finanziamento, sviluppo e costruzione di impianti per la produzione di energia rinnovabile prodotta da vento, sole e biomassa. Ha un portfolio di 27 parchi eolici, 4 impianti a biomassa e 20 impianti fotovoltaici con una potenza installata di oltre 250 MW (lordi).

La strategia di diversificazione tecnologica e geografica fino ad oggi perseguita, supportata dall’attenzione per l'eccellenza operativa e l’alta specializzazione, ha permesso a Electrawinds di affermarsi quale uno tra i principali player mondiali del settore dell’energia verde.

Electrawinds è attiva in 12 paesi: oltre ai progetti di energia rinnovabile operativi in Belgio, Francia, Italia, Bulgaria, Polonia, Romania e Sud Africa, Electrawinds sta, inoltre, sviluppando progetti in Irlanda, Regno Unito, Serbia, Kenya e Namibia.

Le attività italiane di Electrawinds sono state recentemente potenziate con l'apertura del nuovo ufficio di Milano e dall'aggiunta di quattro specialisti nel campo delle energie rinnovabili, tra cui Francesco Zorgno, Amministratore Delegato. Come risultato, Electrawinds Italia ha ora sette persone dedicate allo sviluppo e al finanziamento di nuovi progetti per la costruzione di impianti di energia verde in Italia.

Luc Desender, fondatore e CEO di Electrawinds, dichiara: "L'espansione della nostra presenza in Italia fa parte di una strategia più ampia che consente ulteriore crescita, permettendoci così di diventare un player delle tecnologie pulite ancora più importante in Europa. Il mercato italiano presenta un potenziale molto interessante, non da ultimo a causa delle ottime condizioni climatiche disponibili ".

Francesco Zorgno, amministratore delegato di Electrawinds Italia, commenta:“ Ho accolto con favore la sfida di questo nuovo incarico, consapevole di dover operare in un mercato estremamente competitivo e in continua evoluzione. Electrawinds, pioniere nel settore, è una società che ha dimostrato di essere in grado di cogliere le opportunità che le si sono presentate, evolvendo negli anni e differenziando le proprie competenze, fino a coprire con successo i tre principali settori  di produzione di energia da fonti rinnovabili”

A proposito di Electrawinds

Electrawinds è una società energetica internazionale che opera nella produzione di energia verde e soluzioni innovative per una ottimale trasformazione biologica del flusso dei rifiuti. Dalla sua istituzione nel 1998 come azienda familiare, Electrawinds è cresciuta fino a diventare  una società di riferimento in diversi paesi europei e in Africa.

Electrawinds sviluppa, costruisce e gestisce impianti di alta qualità e innovativi che producono energia verde dal vento, dal sole e dalla biomassa. Electrawinds nel 2011 ha raggiunto un fatturato complessivo di esercizio di 116.500.000 euro, con una capacità produttiva complessiva installata di oltre 250 megawatt (MW lordi) suddivisi in energia eolica (173 MW), biomassa (72,5 MW) e solare (5,9 MW).
L'azienda, con sede a Ostenda, in Belgio, impiega 230 persone.

Per maggiori informazioni: www.electrawinds.it