1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Elettrotegola

Elettrotegola

Energie rinnovabili di
Potenziato il pannello fotovoltaico a totale integrazione architettonica


Brianza Plastica migliora la potenza di Elettrotegola, il sistema fotovoltaico a totale integrazione architettonica, da oggi prodotto e commercializzato anche da Solarday, grazie al nuovo sodalizio tra le due realtà di eccellenza della produttiva Brianza.

Il potenziamento a 75 Wp risponde all’esigenza di garantire una maggior resa energetica mantenendo inalterata l’area di superficie del pannello e, di conseguenza, la porzione di copertura occupata dall’impianto. Elettrotegola si integra perfettamente con qualsiasi tipologia di tegola europea (marsigliese, portoghese, romana, doppia romana, coppo…), adattandosi quindi sia alle nuove costruzioni, che a quelle già esistenti, senza necessità di modifica della struttura di copertura. Per questo motivo è particolarmente indicata per l’impiego in recupero di centri storici, riducendo al minimo l’impatto estetico. Le numeroserealizzazioni effettuate hanno superato i requisiti del GSE come integrazione totale in copertura e le valutazioni di impatto ambientale nelle zone soggette a vincoli ambientali.

Il sistema Elettrotegola è composto da moduli da 1470x500x6 mm realizzati con celle di ultima generazione in silicio policristallino da 156 x 156 mm laminate sottovuoto ad alta temperatura e poste tra un vetro anteriore testurizzato di ottime caratteristiche ottiche, un doppio strato isolante di EVA (Ethylene/Vinyl/Acetato) ed un backsheet di protezione.

La sua robustezza garantisce la stessa resistenza alle intemperie del manto di copertura.

I pannelli fotovoltaici Elettrotegola assicurano la stessa resistenza agli agenti atmosferici delle coperture a tegola, alle quali vengono sostituiti anziché sovrapposti, come invece avviene per i sistemi fotovoltaici tradizionali. Elettrotegola si installa su listellatura tipo Isotec o tradizionale, con passo od interasse compreso tra 34 e 38 cm.

Brianza Plastica e Solarday hanno presentato in anteprima alla Fiera Solarexpo Greenbuilding recentemente svoltasi a Verona anche la versione di Elettrotegola in colore rosso tegola, una proposta che va verso una perfetta integrazione del pannello fotovoltaico con il resto della copertura, nel totale rispetto dell’estetica dell’edificio e del contesto in cui è inserito.

Info:
www.elettrotegola.it

 

* Questo articolo è tratto da Comunicare Energia, N° 4 Lug-Ago 2011.
 
Comunicare Energia è il magazine multimediale e gratuito dedicato alle Energie da Fonti Rinnovabili e al Risparmio Energetico.

www.comunicareenergia.com