1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Fakro, brevetto TopSafe per la sicurezza delle finestre da tetto

Fakro, brevetto TopSafe per la sicurezza delle finestre da tetto

Infissi e Serramenti di
La società ha sempre dato molta importanza alla sicurezza dei propri clienti introducendo per prima nel mercato una gamma completa di finestre con classe di sicurezza pari al III livello


FAKRO è stata la prima società ad introdurre nel mercato una gamma completa di finestre con classe di sicurezza pari al minimo III livello di sicurezza (norma EN 13049), tracciando un nuovo standard nel settore delle finestre da tetto.

Le finestre da mansarda oltre alle funzioni di base, illuminazione e ventilazione, devono anche garantire la sicurezza d’uso e proteggere da una facile irruzione all’interno della casa.

FAKRO ha da sempre dato molta importanza alla sicurezza dei propri clienti.

Per prima cosa ha introdotto il vetro temperato come soluzione standard per poi aumentarne la sicurezza attraverso il rinforzo antieffrazione. Per ridurre al minimo la possibilità di effrazione da una finestra da tetto, FAKRO ha introdotto nell’offerta standard finestre da tetto con vetro antieffrazione di classe P2A.
Le finestre FTP-V P2 possiedono un certificato di sicurezza della polizia olandese “Sentiti al sicuro in casa”.

Il montaggio delle finestre con la maggiore resistenza all’effrazione è molto importante sui tetti con piccolo angolo di pendenza e in edifici multifamiliari.

La finestra da tetto FTP-V P2 Secure è protetta dai seguenti tentativi di effrazione:

- Calci e salti sulla finestra, grazie alle cerniere rinforzate con il sistema topSafe: un sistema innovativo e brevettato, introdotto da FAKRO, per rinforzare la struttura delle finestre da tetto;
- Forzatura con piede di porco o altri attrezzi da scasso, grazie ad una barra metallica che ostacola l’effrazione;
- Rimozione del vetro, grazie a un sistema di sicurezza che ne impedisce lo smontaggio;
- Rottura del vetro, grazie all’impiego di vetro laminato e antieffrazione classe P2A.

L’assenza di leggi non ha permesso di valutare la sicurezza dei prodotti in modo strutturale, cosa che ora è possibile in quanto dal 1 febbraio 2007 è entrata in vigore una norma per gli infissi in tutta Europa, la EN 14351-1. Questa comprende anche una norma (EN 13049) che si riferisce specificamente alle finestre e che permette di valutare con precisione il livello di sicurezza.

Le prove si effettuano colpendo i punti più deboli della finestra con un corpo morbido di 50 chili da diverse altezze. La prima classe di sicurezza corrisponde ad una altezza di 20 cm, la seconda a 30 cm, la terza a 45 cm, la quarta a 70 cm e la quinta a 95 cm.

Il vetro temperato ed il sistema di resistenza, secondo EN 13049, hanno classificato le finestre FAKRO al III livello di sicurezza. Dalle verifiche risulta che le finestre FAKRO sono sicure sia per le persone che lavorano sul tetto sia per gli abitanti della mansarda.

FAKRO ha sempre avuto cura della sicurezza dei suoi clienti. Ecco perché l’azienda ha introdotto l’innovativo sistema topSafe, che si presume possa diventare uno standard, per il rinforzo delle strutture delle finestre da tetto, al fine di ridurre il numero dei furti attraverso le finestre sul tetto.

Le caratteristiche principali del sistema topSafe sono:

- Soluzioni innovative di fissaggio della cerniera: questo sistema di fissaggio impedisce la formazione di crepe nel legno, il distacco delle cerniere stesse e lo sprofondamento dell’anta all’interno dell’abitazione;
- Rafforzamento particolare della costruzione in legno e degli elementi di chiusura;
- Profilo supplementare in acciaio della parte inferiore del battente.

Tutte le finestre FAKRO con apertura a bilico, con asse di rotazione decentrato e con doppia apertura sono dotate del sistema topSafe per una maggiore resistenza contro l’effrazione.