1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. FAKRO Italia: la finestra FTT U8 è attualmente la più performante sul mercato

FAKRO Italia: la finestra FTT U8 è attualmente la più performante sul mercato

Infissi e Serramenti di
Progettata con un’innovativa tecnica di costruzione, in conformità con i requisiti degli edifici passivi, assicura ottimi parametri, garantendo un risparmio energetico tra i più elevati


Le finestre datetto FAKRO super-termoisolanti, riconoscibili con la sigla FTT, sono state progettate in conformità con i requisiti degli edifici passivi. Il vetrocamera è collocato in un telaio con un’anta di innovativa progettazione e i suoi profili in legno sono di spessore maggiorato a paragone di una finestra standard, per ridurre al minimo la formazione dei ponti termici ed aumentare così l’isolamento della finestra.

FAKRO, tra i maggiori Produttori al mondo nel settore delle finestre da tetto, dispone di una vasta gamma di prodotti realizzati con materiali di prima scelta. La moderna tecnologia e l’elevato standard qualitativo applicato al prodotto garantisce qualità, sicurezza, funzionalità ed ottimi parametri termoisolanti.

L’obiettivo del gruppo FAKRO è di fornire prodotti di altissima qualità per soddisfare le esigenze dei clienti di tutto il mondo, realizzando solo prodotti sicuri, che contribuiscono al risparmio energetico e alla salvaguardia dell'ambiente con un’attenzione particolare al design e alla funzionalità.

FAKRO offre una gamma di finestre con coefficiente termico da 1,3 W/m2K fino a 0,58 W/m2K, valore ottenuto in abbinamento all’apposito raccordo EHV-AT Thermo che rende, sotto questo aspetto, la finestra FTT U8 attualmente la più performante sul mercato.
Lo scorso Novembre a Barcellona le è stato attribuito il premio NAN in Architettura e Costruzione 2011, organizzato dalla prestigiosa rivista mensile di settore spagnola NAN, ritirato da Valles Urbano, Direttore Generale di FAKRO SPAGNA. La giuria, composta dai professionisti associati alle più grandi società di costruzioni spagnola, ha apprezzato i parametri tecnici della finestra da tetto FTT U8 Thermo che ha riscosso il maggior successo tra oltre sessanta prodotti innovativi in concorso.

Progettata con un’innovativa tecnica di costruzione, in conformità con i requisiti degli edifici passivi, assicura ottimi parametri, garantendo un risparmio energetico tra i più elevati.

Nel caso delle finestre super-termoisolanti FTT il doppio o triplo vetrocamera è collocato in un telaio con un’anta di innovativa progettazione con profili in legno di spessore maggiorato per ridurre al minimo i ponti termici ed aumentare l’isolamento della finestra.

Il doppio o triplo vetrocamera garantisce un ottimo coefficiente di trasmittanza del vetro (FTT U vetro = 0,5 W/m²K oppure 0,3 W/m²K) e consente di montare queste finestre nelle abitazioni ad elevato risparmio energetico come, ad esempio, negli edifici passivi.

La finestra può essere dotata di apertura a bilico con asse di rotazione decentrato, agevolando così l’avvicinamento all’apertura del serramento anche alle persone alte. L’anta può essere aperta da 0° fino a 45°, grazie all’applicazione di un innovativo meccanismo di sostegno. L’asse di rotazione decentrato, abbinato alle grandi dimensioni del serramento da mansarda, assicura maggiore luminosità nell’ambiente e permette un accesso alla finestra più agevole quando la stessa è aperta. Nella manovra di chiusura tramite la maniglia, due perni in metallo entrano ai lati dell’infisso.

I coefficienti di trasmittanza termica della gamma di finestre FAKRO:
    FTP-V U3 e FTP-V L3 - coefficiente di trasmittanza Uw=1,3 W/m2K
    FTP-V U5 - coefficiente di trasmittanza Uw=0,97 W/m2K
    FTT U6 Thermo - coefficiente di trasmittanza Uw=0,81 W/m2K
    FTT U8 Thermo - coefficiente di trasmittanza Uw=0,58 W/m2K

La trasmittanza termica U [W/(m2K)] altro non è che un termine energetico che indica una misura della quantità di calore perso per metro quadro, in condizioni stazionarie, per effetto di una differenza di temperatura unitaria.
Ogni elemento costituente il serramento finito contribuisce in maniera sostanziale alla prestazione globale del sistema in termini di trasmittanza termica e tra questi i più importanti risultano sicuramente il vetro ed i profili costituenti.

L’utilizzo del vetrocamera porta al passaggio di calore tra due strati di vetro, che singolarmente avrebbero scarse caratteristiche di isolamento termico, attraverso un intercapedine, solitamente aria, che funge da strato resistenziale supplementare a bassa conducibilità.
L’altro componente che rende prestazionale il serramento finito è il profilo, avendo un’incidenza in termini di superficie esposta anche del 30% del totale.

La ricerca dei dettagli
Gli accessori FAKRO aumentano la qualità di utilizzo della finestra creando la possibilità di controllo della luce, di riduzione del calore e di risparmio energetico.
In particolare, la tenda parasole costituisce una soluzione ideale per assicurare un’efficace protezione dal caldo. Questa tenda esterna assorbe l’irraggiamento solare prima della vetrata e produce remissione del calore esterno impedendo il riscaldamento dell’ambiente interno. Allo stesso tempo, la tenda esterna lascia passare una sufficiente quantità di luce e rende possibile il contatto visivo con l’ambiente. La tenda parasole è facile da montare ed è resistente agli agenti atmosferici.
La tenda parasole esterna protegge dal calore fino a 8 volte più efficacemente della tenda interna oscurante.

Anche gli accessori per il montaggio garantiscono una migliore combinazione della finestra con la falda del tetto. L’utilizzo del collare impermeabile al vapore con la termoisolazione crea un sistema completo di protezione, riducendo il rischio di creazione di ponti termici e garantendo un regolare convoglio dell’umidità nello spazio intorno alla finestra da tetto.

Il Kit isolante XDP serve poi per il fissaggio veloce e impermeabile della finestra con la costruzione del tetto, componendosi di una guaina impermeabile al vapore acqueo e di materiale isolante in lana di pecora, un materiale che possiede una densità ottimale e grande elasticità, garantendo il riscaldamento ottimale e l’impermeabilità intorno alle finestre.