Grande successo per la convenzione stipulata tra FederlegnoArredo e UniCredit a febbraio 2012: finora grazie a questa collaborazione basata su una linea di credito revolving sono stati concessi affidamenti alle aziende per un totale di 24 milioni di euro. Un segnale in controtendenza rispetto a un momento di contrazione del credito e un risultato significativo per tutta la filiera Legno-Arredo.
Più di cento le piccole e medie imprese associate a FederlegnoArredo e presenti alle manifestazioni fieristiche della federazione che finora hanno beneficiato della convenzione e hanno avuto accesso a soluzioni di finanziamento dedicate.
Grazie all’accordo virtuoso con UniCredit, le aziende hanno la possibilità di utilizzare i finanziamenti per far fronte alle spese di partecipazione alle manifestazioni fieristiche organizzate da FederlegnoArredo (il Salone Internazionale del Mobile, MADE Expo, i Saloni WorldWide Moscow).
Non solo. La convenzione, infatti, prevede la possibilità di utilizzare il credito per finanziare il ciclo produttivo aziendale, sia per quanto riguarda l’acquisto di scorte e di materie prime e/o semilavorati, sia per i contratti di fornitura e lo smobilizzo di ordini e fatture.
Al tempo stesso, come già accaduto a fine 2012, anche quest’anno FederlegnoArredo e UniCredit hanno organizzato una giornata di B2B dedicata al sistema casa che per due giorni consentirà a 160 imprese del settore legno-arredo di incontrare oltre 20 buyers selezionati provenienti dalla Federazione Russa e dall’Ucraina. L’appuntamento è fissato per il 4-5 dicembre presso l’hotel Acquaviva di Desenzano del Garda (BS).