Per il trasporto in totale sicurezza di fluidi infiammabili o nocivi, BRUGG Pipe Systems dispone della tubazione FLEXWELL® FSR. I principali settori di utilizzo sono l’industria chimica e petrolchimica, automobilistica e petrolifera. La soluzione può essere impiegata come tubo di servizio sia in impianti in aspirazione, sia in pressione positiva e di riempimento.
Descrizione
Il sistema è costituito da una doppia parete, composta da un tubo interno di servizio in acciaio inox corrugato, un nastro metallico intrecciato con la duplice funzione di rinforzo e distanziatore ed un tubo di contenimento esterno corrugato in acciaio inox. Il rivestimento in PE-LD, estruso in continuo attorno al tubo esterno, offre protezione dalla corrosione.
Monitoraggio
L’intercapedine anulare - tra tubo interno ed esterno - può essere monitorata costantemente con apposite centraline funzionanti a pressione positiva, o negativa. Sono inoltre disponibili rilevatori di perdite per diversi campi di applicazione, e requisiti legali.
Diametri e pressioni di esercizio
Il sistema è disponibile in diametri nominali che variano dal DN 12 al DN 100. Su richiesta è realizzabile anche la versione DN 150 (8”). La pressione di esercizio massima è di 25 bar costanti.
Flessibilità e installazione
L’esclusiva geometria del tubo interno di servizio e di quello esterno di contenimento, entrambi corrugati, garantisce un’ottima flessibilità. La posa è consentita direttamente in trincea (in unico pezzo), fuori terra, sottotraccia o all’interno di edifici. La tubazione può essere tagliata a misura direttamente in sito, posata per l’intera lunghezza e piegata con raggi di curvatura molto stretti.
Accessori
La vasta gamma di accessori della serie FLEXWELL® FSR comprende raccordi intermedi, raccordi a “T” monitorabili e raccordi terminali disponibili con varie modalità di assemblaggio.