1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Formazione targata Inbar e Tecnosugheri: open day, caso studio e workshop a Lucca

Formazione targata Inbar e Tecnosugheri: open day, caso studio e workshop a Lucca

Isolamento di
La giornata formativa, prevista per il 26 novembre, si inserisce all'interno degli “Itinerari di Bio-architettura”, un contenitore pensato dal Direttivo dell'Istituto Nazionale di Bio-architettura


Tecnosugheri - distributore ufficiale per l'Italia dell'azienda portoghese Amorim Isolamentos - organizza, insieme ad INBAR e allo studio di Architettura EGA, una giornata di formazione composta da una visita in cantiere e un workshop tecnico.

Nella giornata di giovedì 26 novembre, protagonisti della formazione INBAR saranno legno e sughero CORKPAN, impiegati rispettivamente come strutture costruttive in XLAM e come isolamento termico a cappotto.

La giornata formativa si inserisce all'interno degli “Itinerari di Bio-architettura”, un contenitore pensato dal Direttivo dell'Istituto Nazionale di Bio-architettura, per approcciare i temi cari all'istituto in modo pratico e coinvolgendo, allo stesso tempo e in modo organico, primarie aziende nel settore della bio-edilizia..

Il sughero come materiale isolante sta vivendo una nuova stagione di successi, in particolare come cappotto sulle strutture in legno. Per noi di INBAR ospitare un evento che pone al centro dell'attenzione due materiali principe della bio-edilizia, come legno e sughero è cosa naturale e di buon auspicio per un'edilizia del futuro sempre più sostenibile”, dice l'Arch. Paolo Fatticcioni, del Direttivo Nazionale INBAR, nonché coordinatore dell'evento e relatore all'evento.

L'evento prevede un caso studio nell'open-day mattutino presso il cantiere dell'Arch. Emanuele Garufi, sito in Castelnuovo di Garfagnana (LU). Accompagnati dal progettista, gli ospiti potranno visitare approfonditamente il cantiere, assistendo alla dimostrazione della posa del Sistema Cappotto SecilVit CORK WOOD, realizzato con pannelli di sughero tostato CORKPAN e rasanti a base di calce idraulica naturale, per una maggior traspirabilità e naturalità dell'intervento. L'incontro in cantiere è previsto dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Il pomeriggio a Lucca, presso l'Auditorium della Fondazione Banco del Monte di Lucca in Via San Martino 4, è previsto un più canonico workshop. In questa sede, l'Arch. Fatticcioni, l'Arch. Garufi e il Resp. Formazione di Tecnosugheri, Andrea Dell'Orto, affronteranno i temi della bio-edilizia, con riferimento all'uso di legno e sughero, come suggerito dal cantiere di Castenuovo. Largo spazio sarà lasciato al dibattito finale, che vedrà come moderatore l'Arch. Fatticcioni. Il workshop pomeridiano si terrà dalle ore 14:00 alle 18:30.

La partecipazione congiunta ad entrambi i momenti formativi garantirà n. 8 CFP agli Architetti.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.tecnosugheri.it.
Link per le iscrizioni: http://www.bioarchitettura.it/events/lucca.