1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Forme in trasparenza: le nuove collezioni Vitrealspecchi

Forme in trasparenza: le nuove collezioni Vitrealspecchi

Infissi e Serramenti di
A Made Expo 2010, Vitrealspecchi ha proposto in molteplici vesti e giochi di trasparenze il proprio vetro Madras®, simbolo della tecnologia creativa per l’architettura e per il design


Made Expo è la manifestazione di riferimento dell’intera filiera dell’architettura e delle costruzioni che si afferma nuovamente come l’appuntamento di grande risonanza a livello internazionale. Protagonisti di Made Expo sono le tecnologie e soprattutto i materiali innovativi e altamente performanti, le eccellenze di ogni settore per un’offerta completa e di altissima qualità.

In un contesto in cui l’eccellenza e la qualità sono requisiti fondamentali, Vitrealspecchi non ha nascosto il proprio ruolo di leader nell’incisione chimica del vetro piano: forte di un’esperienza di oltre settant’anni, ai visitatori del suo stand ha offerto un panorama completo delle possibili applicazioni del vetro decorato Madras®, spaziando dall’edilizia all’arredamento, dai serramenti alle pavimentazioni, fino ai rivestimenti d’interni.

L’esclusivo procedimento per la satinatura e per l’incisione del vetro su scala industriale brevettato da Vitrealspecchi ha portato alla creazione di numerosi e sorprendenti effetti decorativi. Tra i motivi di maggiore interesse il decoro FILI (design Ivo Pellegri): composto da fili d’erba stilizzati e giganti, declinato nello stand in diverse combinazioni di alternanza tra trasparenze e satinature, diventa il protagonista delle forme verticali, facciata e porte a tutto vetro.

La facciata che costituisce un lato lungo dello stand è realizzata infatti con Madras® Fili Maté, dal fondo trasparente e decoro opacizzato per permettere una visione bidirezionale: il vetro base, pirolitico, mantiene inalterate le caratteristiche prestazionali acquistando un impatto visivo apprezzabile anche a distanza.

Le due porte a tutto vetro sono realizzate con Madras® Fili, in cui il motivo dei fili è giocato su diversi toni di satinatura per una luminosità ottimale e insieme la salvaguardia della privacy; e con Madras® Fili Maté Double Face in cui lo stesso disegno, ma su sfondo trasparente, è riprodotto su entrambe le facce della porta: si  realizza così un gioco di sovrapposizioni suggestivo e intrigante, apprezzabile anche in ambienti di grande respiro.

Una zona dello stand era dedicata al vetro per rivestimenti d’interni: Madras® Lino Maté Lac e Madras® Silk Cristalli Lac ricoprono, infatti, una parete creando un’elegante alternanza black&white. La differenza cromatica così spiccata si rafforza nell’effetto visivo e tattile prodotto dalle diverse texture. Il primo ricrea la trama fitta e sottile di tessuto sulla superficie perfettamente liscia e brillante del vetro; il secondo, con i leggeri rilievi della sua superficie lucidissima, rievoca l’effetto di una seta stropicciata.

Questi sono solo alcuni degli articoli che compongono la collezione Madras® di vetri laccati e argentati: le particolari tecniche di incisione di Vitrealspecchi permettono di ottenere, dal vetro, una grande varietà di effetti, che esaltano la lucentezza preziosa e cristallina del materiale ricercata dai designer per il rivestimento di ante scorrevoli, pareti, banchi reception, tavoli, complementi giorno e notte.

Una parete divisoria centrale, che separava senza dividere l’ambientazione grazie alla totale trasparenza del vetro, proponeva in leggero rilievo un pattern particolarissimo, nato dallo stretto connubio fra arte d’ispirazione orientale e l’esclusiva tecnica Vitrealspecchi. È  Madras® Kimono Cristalli, il vetro dalla texture puntiforme simile a piccole gocce di vetro in rilievo che compongono un motivo floreale percepibile nella visione d’insieme.

Questa tecnica decorativa del tessuto nasce in Giappone nel periodo Edo per caratterizzare i kimono con un motivo di tratti spezzati e puntiformi che crea un disegno più complesso. Su vetro, i punti in rilievo sprigionano riflessi come piccoli diamanti.

Le superfici orizzontali dello stand per Made Expo erano altrettanto ricche di texture ed effetti che catturano lo sguardo.

A pavimento, lungo tutto lo stand, Madras® Pixel Flooring, 10 mm stratificato con specchio e illuminato con led laterali, certificato antiscivolo secondo le principali normative internazionali come tutta la gamma Madras® Flooring: ormai conosciuta e apprezzata internazionalmente dagli addetti ai lavori per le sue prestazioni, per la praticità ed il sicuro effetto estetico, questa linea si presta a svariate realizzazioni sia in luoghi pubblici di forte passaggio sia in interni dal gusto high-tech.

Due desk di forma quadrata portano piani d’appoggio realizzati con Madras® No-Scratch e Madras® Brio. Madras® No-Scratch è il vetro dalla superficie finemente irruvidita ma brillante, altamente resistente ai graffi e alle macchie. Madras® Brio è il vetro di colore pressoché nero su cui spiccano piccoli punti irregolari e brillanti in leggero rilievo sul fondo satinato. Il vetro base che compone Madras® Brio è colorato in pasta e non richiede verniciatura.

Nel terzo desk Vitrealspecchi lasciava spazio alla percezione personale e all’interattività sensoriale, mettendo a disposizione dei visitatori campioni in vetro dai diversi colori e decori che permettevano ai visitatori di toccare con mano e apprezzare lavorazioni e dettagli immaginando possibili sviluppi creativi.