Pareti Radianti che riscaldano e raffrescano a seconda dell’applicazione: è un brevetto dell’azienda Fosam Spa di Fiume Veneto in provincia di Pordenone, da cinquant’anni specializzata nella lavorazione dell’acciaio.
Una tecnologia che ha trovato particolari sbocchi in ambito terziario, scolastico e ospedaliero. “Le pareti radianti - dice il Presidente Carlo Mucignat - sono dotate di una tecnologia d’avanguardia che garantisce maggior funzionalità, benessere, risparmio energetico e sicurezza. Grazie al principio fisico dell'irraggiamento che sta alla base di questo sistema si determina uno scambio termico ideale (sia in riscaldamento che in raffrescamento) tra le superfici radianti ed il corpo umano, generando una condizione ottimale di benessere a bassi consumi energetici”. Una soluzione che si è dimostrata essere d’eccellenza e che Fosam ha applicato, prima al mondo, nella realizzazione di sale operatorie. Fosam ha infatti concepito una linea specifica di Pareti finalizzata all’impiego in ambito Sanitario-Ospedaliero, ambienti in cui devono essere soddisfatti precisi standard tecnici e che necessitano di sanificazione e asetticità continua.
Ecco dunque come la linea di pareti Medical Epta, studiata e sviluppata da Fosam in collaborazione con prestigiose Università e Centri di Ricerca, garantisce soluzioni su misura per le esigenze ospedaliere: attrezzabilità specifica dei pannelli, forometrie su progetto, applicazione di sguscie ed angoli stondati, ma anche solidità, tenuta stagna e resistenza molto elevata dei materiali e dei colori impiegati (scelti in relazione agli ambienti e alle attività che vi si svolgeranno). Pareti che sono configurabili anche per poter riscaldare e raffrescare in modo radiante gli ambienti in cui vengono installate, siano essi Centri Dialisi, Degenze, Laboratori, Bagni, Terapie Intensive, Blocchi Operatori o altro.
Una conferma che arriva dagli importanti interventi eseguiti dall’azienda in Italia e all’estero, come il blocco operatorio per l’Ospedale di Broni-Stradella, le pareti divisorie e radianti per l’ospedale di Bergamo e Desio, le cellule bagno prefabbricate per l’ospedale di Frosinone, le porte su muratura per l’Ospedale Macchi di Varese, e ancora le pareti per il Palazzo di Giustizia di Asti e Reggio Calabria, la nuova base Nato per il Sud Europa a Napoli, la sede Italgas di Torino, il nuovo Polo Fieristico di Milano e la sede Europea della North Face.
Oltre 50 fra dipendenti e forza vendita diretta, e uno stabilimento di oltre 28.000 metri quadrati, Fosam è una realtà di livello internazionale quotidianamente impegnata nell'ottimizzazione e nella ricerca di nuove soluzioni. “Continueremo ad impegnarci nell’innovazione di prodotto – dice Carlo Mucignat - che ha sempre come obiettivo il benessere intorno all’uomo. E quando parlo di benessere intendo quello termofisico, che sta anche nella purezza dell’aria, nel risparmio energetico, nell’attenzione della scelta dei materiali e delle risorse che sappiamo non essere infinite e che vanno utilizzate con particolari accorgimenti evitando gli sprechi ed in modo che i prodotti svolgano più funzioni contemporaneamente”.
Da sempre sensibile alla necessità di conciliare la produzione al rispetto per l'ambiente, Fosam ha orientato la propria produzione impiegando esclusivamente materie prime biodegradabili ed evitando l’utilizzo di sostanze dannose. L'alta qualità dei suoi prodotti è confermata dalla certificazione di conformità e affidabilità UNI EN ISO 9001:2008 – SOA categoria 0S6 – N.O.S. e della marcatura dei prodotti CE.
Nella sede Fosam un nuovo spazio espositivo unico nel suo genere.
Un punto di riferimento tecnico-informativo e una sala operatoria radiante in funzione.
Lo scorso 12 novembre in occasione dei festeggiamenti per il 50° anniversario dell’azienda è stato organizzato un convegno sui temi della prefabbricazione radiante – innovazione, eco-sostenibilità, risparmio energetico e sicurezza, al quale hanno partecipato numerosi progettisti, strutture sanitarie, enti pubblici, imprese di costruzione e impiantistiche giunti da tutta Italia. Per la circostanza è stato inaugurato anche il nuovo spazio espositivo dedicato alle soluzioni tecnologiche e innovative sviluppate dall’azienda pordenonese.
Un’area tecnica multifunzionale di oltre 400 metri quadri dove all’interno è possibile vedere da vicino tutta la tecnologia che sta alla base di una sala operatoria radiante in funzione, completa dei locali accessori, dei bagni prefabbricati, delle porte e delle pareti divisorie, realizzati integralmente dall’azienda. “E’ uno spazio unico nel suo genere in Italia - ha affermato il presidente Carlo Mucignat - che consente di toccare con mano tutti i vantaggi derivati dall’applicazione dei nostri sistemi in un ambiente, quello delle sale operatorie, accessibile esclusivamente al personale sanitario. Qui studi di progettazione, studi di impiantistica, imprese di costruzione, uffici tecnici di enti pubblici e altri attori possono verificare direttamente tutte le peculiarità e l’alta tecnologia della nostra produzione”.