1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. GE Lighting presenta le nuove lampade LED

GE Lighting presenta le nuove lampade LED

Energie rinnovabili di
GE annuncia disponibilità europea della sua terza generazione di lampade LED a immersione per banchi frigoriferi

La terza generazione di lampade LED ad alta efficienza RV30 di GE Lighting, specifica per banchi frigoriferi, è da oggi disponibile in tutta Europa per offrire un ancor maggiore risparmio energetico,ridotte emissioni di CO2 e lunga vita. Anche la vendita al dettaglio diventa eco-compatibilie.
 
Le lampade LED a immersione per banchi refrigerati di GE Lighting stanno già cambiando il mercato dei frigoriferi negli Stati Uniti, laddove una loro installazione presso Walmart rappresenta oggi la più ampia installazione di LED bianchi in sostituzione di lampade fluorescenti all’interno di un punto vendita.

Walmart ha installato le lampade LED a immersione GE Lighting in 500 negozi sul territorio statunitense, e si aspetta un risparmio energetico netto fino al 66%.
Sempre negli Stati Uniti, la catena texana United Supermarket ha aggiornato i propri banchi frigoriferi a media e bassa temperatura in tutti e 47 i suoi punti vendita con lampade LED a immersione, e si aspetta di risparmiare oltre $633.000 l’anno grazie ai minori consumi e ai ridotti costi di manutenzione.

Consumando solamente 29 Watt per ciascuna porta del banco frigo da 1,5 metri, le lampade LED a immersione tagliano fino al 60% dei consumi rispetto a una lampada fluorescente T8 – per un tipico banco frigo a 5 porte, ad esempio, le RV30 richiedono 145 Watt, contro i 360 Watt richiesti dalle fluorescenti. Questa riduzione di potenza dissipata facilita inoltre il lavoro del compressore deputato alla refrigerazione interna del banco frigo, e fornisce un vantaggio quantificabile in ulteriori 100 Watt di risparmio energetico indiretto.
 
A proposito del nuovo prodotto, il direttore commerciale di GE Lighting per il mercato EMEA Simon Phillips racconta: “Ci sforziamo continuamente di dare ai nostri clienti la miglior tecnologia di illuminazione possibile, in accordo con la nostra strategia “ecomagination”. La nuova gamma di LED a immersione per banchi frigoriferi utilizza la nostra premiata tecnologia LED per garantire notevoli risparmi in termini di costi, energia, emissioni di CO2 e materiali; tutto ciò contribuisce a ridurre l’impatto ambientale dei punti vendita.

In Europa ci aspettiamo che la risposta del mercato bisserà quella, estremamente positiva, degli Stati Uniti, dove abbiamo già distribuito oltre 1,25 milioni di metri di lampade LED a immersione”.

Oltre alla loro efficienza, maggiore di qualsiasi altra soluzione LED per banchi frigoriferi, le lampade a immersione della serie RV30, risultato dell’iniziativa GE “ecomagination”, consentono al punto vendita di dare il giusto risalto all’intera area espositiva, grazie all’ampia scelta di temperature colore e ad una luce intensa e uniforme. Sono disponibili modelli a 3500K, 4100K e 5000K, capaci di fornire un illuminamento fino a 1150 lux (illuminamento iniziale +/- 15% basato sulle tipiche performance “in store”).

L’innovativo design ottico del sistema mantiene la luce direzionata sui prodotti in esposizione, riducendo nel contempo riflessi fastidiosi e dispersioni del fascio luminoso. Il flusso luminoso è ottimizzato per garantire il 70% dell’illuminamento su tutte le facce delle confezioni esposte.
Il prodotto non contiene piombo, mercurio o vetro per facilitare l’installazione e la messa in opera. È inoltre conforme alle direttive RoHS e NSF.

Calcolo dei benefici
Se un punto vendita sostituisse le sue lampade fluorescenti T8 con le lampade LED a immersione RV30 in 100 porte di banco frigorifero in ciascuno dei suoi 100 negozi, risparmierebbe oltre €375.000 e ridurrebbe le emissioni di CO2 di oltre 2300 tonnellate ogni anno per l’intera vita della lampada, pari a 50.000 ore (si assume un funzionamento continuo 24/7 al costo di 0.07 €/KWh). In termini si impatto ambientale, si tratta benefici equivalenti a quelli ottenibili piantumando oltre 650 acri (oltre 2,6 milioni di m2) di alberi ogni anno.

A proposito di “ecomagination”
Ecomagination è un’iniziativa commerciale nata per soddisfare le richieste di prodotti efficienti da parte dei clienti e per favorire una crescita affidabile di GE – crescita che porta benefici agli investitori sul lungo periodo.
Ecomagination riflette inoltre la vocazione di GE a investire sul futuro, creando soluzioni innovative, ecosostenibili e appetibili per i propri clienti, capaci nel contempo di generare margini di profitto per la compagnia.