1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Geze al Convegno: “Riqualificazione e Sviluppo Sostenibile dei Centri Storici”

Geze al Convegno: “Riqualificazione e Sviluppo Sostenibile dei Centri Storici”

Infissi e Serramenti di


Geze, multinazionale tedesca fra le aziende leader al mondo nel settore dei sistemi di controllo, automazione e sicurezza di porte e finestre, per applicazioni nei settori Office, Retail, Health Care e Hospitality, sarà partner del Convegno Riqualificazione e Sviluppo Sostenibile dei Centri Storici che si svolgerà venerdì 15 aprile alle ore 15.00 presso la Sala Polifunzionale della Galleria Maiorino a Nocera Inferiore (SA), in via Matteotti n.19, alla presenza di grandi studiosi di rilievo sia nazionale sia internazionale.

Il convegno è stato organizzato dall’INBAR Istituto Nazionale di Bioarchitettura, Sez. di Salerno, con il patrocinio del MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI, del COMUNE DI NOCERA INFERIORE, degli ORDINI PROFESSIONALI DEGLI ARCHITETTI e DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI SALERNO, del CITTAM - Centro Interdipartimentale di ricerca per lo studio delle Tecniche Tradizionali in Area Mediterranea dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, nonché con l’adesione di Federarchitetti, Acca Software, Euro Pomice, Geze, Holzbau Sud e Rubner.

Si tratta di un convegno che è il primo di una lunga serie di eventi programmati dalla sezione di Salerno dell’INBAR, associazione culturale di professionisti che da oltre un ventennio svolge un ruolo determinante per la sensibilizzazione e l'informazione della società e cura la formazione dei professionisti sui temi dell'abitare sano, della riqualificazione del territorio e della riconversione ecologica del settore delle costruzioni.

Focus del convegno è la riqualificazione socio-economica dei centri storici al fine di proporre una riflessione più ampia sui concetti di Sostenibilità ed Eco-compatibilità che dovrebbero ispirare le direttrici metodologiche proprio nella riconversione di realtà quali i centri storici.

L’obiettivo è pertanto quello di innescare con rinnovata sensibilità un ampio confronto non solo verso il problema della programmazione degli interventi di recupero del patrimonio edilizio storico esistente, ma soprattutto verso le opportunità di rilancio socio-economico che tali programmi oggi possono offrire in termini occupazionali, in una visione che prefigura i quartieri storici come capaci di tornare ad essere il cuore commerciale e artigianale delle città.

In tale contesto GEZE si inserisce perfettamente in qualità di partner essendo da sempre sensibile a tematiche di sostenibilità ambientale. Soprattutto a partire dagli ultimi anni, la stessa GEZE ha intensificato la propria attenzione verso temi e aspetti quali il risparmio energetico, la tutela delle risorse, l’efficienza economica, la qualità e la facilità di utilizzo dei prodotti, nonché la promozione dell'edilizia sostenibile.