Le azioni sostenibili e l’impresa sono temi sempre più importanti in tutti i settori della vita. I cambiamenti climatici e demografici hanno portato ad un cambiamento di pensiero, sentito anche nel settore dell’edilizia. Per buone ragioni, fino ad ora circa un terzo del fabbisogno di energia primaria in Germania è utilizzato per controllare il clima all'interno degli edifici.
GEZE vuole assumersi le responsabilità e si sta attivando nel settore dell’edilizia sostenibile.
Già i primi orientamenti sul tema della sostenibilità sono stati formulati e sono in corso di attuazione nella vita quotidiana della Società.
La grande importanza del tema dell'edilizia sostenibile in Germania ha interessato anche dibattiti sul tema delle certificazioni. Questi stanno diventando sempre più interessanti come prova della efficienza energetica o del libero accesso ad un edificio. Negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, le certificazioni LEED e BREEAM erano una delle prime risposte a questa domanda, in Germania invece il marchio di approvazione è entrato in vigore nel 2007: il certificato DGNB. Questo nome nasconde un sistema globale di certificazione per gli edifici. Accanto a temi quali l’ambiente e la tutela delle risorse, tiene conto anche dei concetti di edilizia quali l’efficienza economica e la facilità di utilizzo.
Con più di 870 membri provenienti da tutti i settori dell’edilizia e del settore immobiliare, il DGNB, la Deutsche Gesellschaft für Nachhaltiges Bauen e V. (German Sustainable Building Council), opera per promuovere l'edilizia sostenibile.
In qualità di Azienda in cui la condotta sostenibile rappresenta una politica aziendale e i prodotti danno un contributo attivo alla costruzione di energia efficiente, l'appartenenza a DGNB è naturale per GEZE. A partire da luglio 2010, la società è uno dei membri del Consiglio.
"Per quanto riguarda GEZE, la sostenibilità è un tema importante per il futuro che interessa tutti. Saremo lieti di sostenere DGNB come membro e, quindi, di contribuire a promuovere l'edilizia sostenibile in Germania", dice Brigitte Vöster-Alber, CEO (Chief Executive Officer) di GEZE GmbH.
A circa 120 edifici sono già stati rilasciati il certificato DGNB o un certificato preliminare: uno degli edifici premiato con il Gold Certificate è il Umweltbundesamt Dessau (Autorità ambientale a Dessau). Il progetto è un edificio ad elevata efficienza energetica e senza barriere amministrative opera degli architetti berlinesi Sauerbruch & Hutton. Dotato di tecnologia GEZE, l'edificio offre un accesso comodo e senza barriere.
La sostenibilità dei prodotti GEZE è dimostrata dalla loro durata che si basa sulla lavorazione di alta qualità. In considerazione della forte proporzione di materie prime metalliche, i prodotti possono essere riciclati facilmente e sono quindi particolarmente adatti all'ambiente.
Inoltre, i prodotti GEZE danno un’importante contributo in edilizia grazie al risparmio energetico, in particolare, grazie alla loro funzionalità naturale, alla ventilazione ad alta efficienza energetica ed ecologica. Le unità "intelligenti" e gli elementi di controllo GEZE disponibili per le finestre di facciata e per i lucernari possono essere aperte e chiuse in modo controllato indipendentemente dall’ambiente. Ciò significa che il fabbisogno energetico per il funzionamento dell'unità elettrica è minimo. Aggiunto a questo, la ventilazione naturale allo stesso tempo riduce al minimo la perdita di calore e le relative perdite di energia causate da ventilazione.
Inoltre, GEZE sta percorrendo la strada dell’innovazione nell’edilizia sostenibile ed offre, in collaborazione con importanti aziende industriali, soluzioni globali per l'efficienza energetica negli edifici.
Porte automatizzate scorrevoli, a battente e sistemi di apertura per finestre così come le soluzioni di sicurezza aumentano la libertà di costruzione dell’edificio migliorando così la qualità della vita degli utenti. In questo modo, i prodotti GEZE prendono in considerazione i bisogni delle persone anziane o con mobilità ridotta. Questo è, per esempio, il caso della porta a battente GEZE ECturn che viene utilizzata per garantire una tranquilla e comoda apertura senza ostacoli delle porte interne, automaticamente o manualmente, e una chiusura automatica. Questo automatismo ha ricevuto il certificato "Good da GGT, la Deutsche Gesellschaft für Gerontotechnik (Società tedesca di Tecnologia Gerontologica). I prodotti sono premiati con il marchio di approvazione GGT quando sono stati testati per funzionalità, praticità operativa, manutenzione e cura.
La sostenibilità è considerata una componente importante delle attività quotidiane di GEZE. L'azienda è costantemente impegnata per migliorare l'ecologia dei prodotti e dei sistemi di produzione nonché l'uso responsabile delle risorse naturali. Così, gli investimenti in nuovi sistemi di produzione e ad alta efficienza energetica sono un elemento permanente della filosofia aziendale.
Inoltre, dallo sviluppo del prodotto fino alla produzione, vendite e servizi, operiamo secondo i più moderni standard ambientali. Con il nostro rappresentante in materia di protezione dell'ambiente, GEZE è costantemente impegnata a ridurre il consumo di energia e garantire l'uso responsabile delle risorse limitate. Ciò avviene, ad esempio, utilizzando i moderni controlli di luce, di fabbricazione a basso consumo energetico e dei sistemi di trasporto e non da ultimo delle azioni dei dipendenti. In conformità con la strategia "Avoid-Recycle-Dispose”, GEZE dove è possibile, assicura che in primo luogo non si producano rifiuti. L’Azienda si sforza continuamente di migliorare le materie prime e l’energia al fine di ottimizzare, nonché di prevenire le emissioni superflue.