Quante volte avete desiderato un modo rapido e semplice per installare un raccordo. Soprattutto quando si lavora in spazi stretti e poco illuminati in cui è difficile utilizzare i normali attrezzi e addirittura infilarsi… In Uponor si pensa sempre come facilitare il lavoro degli installatori. Come per la tecnica di giunzione Quick & Easy specifica per le tubazioni in polietilene reticolato Uponor PEX, le più diffuse al mondo.
Connessioni più rapide e affidabili
Sono uscite le nuove teste Q&E Rapid Seal e il nuovo espansore Q&E M12 Fuel con un innovativo design, pensato per migliorare l’installazione delle tubazioni PE-Xa con la collaudata tecnologia di giunzione Uponor Quick & Easy.
I principali vantaggi:
• Riduzione dei tempi di collegamento delle tubazioni Uponor PEX
• Aumento delle velocità di connessione (memoria della tubazione più veloce)
• Riduzione dei tempi di attesa al collaudo con temperature rigide
• Aumento delle performance nel numero di espansioni effettuate
In collaborazione con Milwaukee, produttore leader nel settore degli utensili elettrici portatili, Uponor ha sviluppato una nuova gamma di teste di espansione Q&E Rapid Seal e riprogettato l’espansore con il nuovo modello Q&E M12 Fuel. La nuova attrezzatura offre prestazioni ancora più performanti per la collaudata tecnica di giunzione Uponor Quick & Easy (Q&E) per tubazione PE-Xa. Il risultato è un'installazione Q&E più veloce, affidabile e conveniente, dall'espansione al collegamento a tenuta.
Nuovo Espansore Q&E M12 Fuel: +20% nella velocità di espansione
Il nuovo espansore Uponor Q&E M12 Fuel è dotato di un nuovo motore senza spazzole che permette un'espansione del tubo fino al 20% più veloce di prima. Il design ergonomico dell'utensile assicura un’operatività sicura e facile, anche in spazi ristretti, utilizzando una sola mano. Le nuove batterie agli ioni di litio garantiscono tempi di funzionamento più lunghi, specialmente alle temperature più fredde. M12 Fuel è adatto per espandere tubazioni Uponor PEX fino al diametro 32 mm.
Nuove Teste Q&E Rapid Seal: +60% nella velocità di connessione
Le nuove teste di espansione Uponor Q&E Rapid Seal riducono notevolmente il tempo di attesa per la prova di pressione. Il loro design ottimizzato assicura una connessione a tenuta tra le tubazioni Uponor PEX e i raccordi Q&E fino al 60% più rapida anche a basse temperature. Allo stesso tempo, la loro caratteristica di auto-rotazione assicura che il tubo si espanda e si stringa sul raccordo uniformemente e in modo permanente. Le teste Uponor Q&E Rapid Seal sono disponibili per le dimensioni dei tubi Uponor PEX 9,9 - 16 - 20 - 25 - 32 mm.
L'accoppiata perfetta con la tecnica di giunzione Quick & Easy
La tecnica di giunzione Q&E di Uponor permette di collegare in modo affidabile e sicuro le tubazioni in PE-Xa e fornisce la perfetta combinazione tra vari componenti. La funzione auto-rotante delle teste conferisce alla tubazione un’espansione uniforme offrendo l’azzeramento dei possibili errori di connessione.
L’installazione avviene in 3 fasi:
• Taglio del tubo PEX verticalmente con cesoie affilate.
• Espansione dell'estremità della tubazione e del relativo anello.
• Inserimento del raccordo Q&E nella versione in ottone o PPSU.
Grazie alle caratteristiche uniche del polietilene reticolato metodo Engel e UAX, si realizza una giunzione più resistente della stessa tubazione e, grazie al suo effetto memoria, la tubazione Uponor PEX torna nuovamente alla sua forma originale stringendosi intorno al raccordo e assicurando una giunzione inscindibile, forte e affidabile, realizzata in pochi secondi e senza O-ring. La tecnica di giunzione Q&E è adatta per utilizzo con acqua potabile, sistemi riscaldamento e soluzioni di raffrescamento.
Le nuove teste Uponor Q&E Rapid Seal e l’espansore Q&E M12 Fuel di nuova generazione sono disponibili.
Per sapere di più sul nuovo Espansore M12 e le nuove teste Rapid Seal