Conergy risponde con una nuova e precisa strategia al mercato globale del solare che sta vivendo un momento di massima pressione. L’enorme afflusso di nuovi operatori ha generato un eccesso di capacità produttiva causando una caduta del prezzo delle celle di oltre il 30% e dei moduli di oltre il 20% nel solo primo semestre 2011.
La nuova politica di sviluppo risponde alla necessità di garantire un output produttivo flessibile che possa soddisfare un mercato in cui si alternano momenti di elevata richiesta a momenti di sospensione legati a dinamiche di tipo autorizzativo. Inoltre dà risposta all’aspettativa dei prezzi competitivi anche per i moduli di produzione tedesca di elevate prestazioni.
La politica prevede l’utilizzo degli impianti tedeschi di Frankfurt Oder per la produzione totalmente automatizzata dei moduli consentendo di realizzarne un numero più elevato. La produzione di celle e wafer è invece affidata a partner internazionali che garantiscono tecnologie produttive e controlli qualità ai massimi livelli, capitalizzando il know how Conergy in termini di criteri di valutazione della qualità delle celle sviluppata in 15 anni e di oltre 1GW di prodotto installato.
Nella selezione dei partner per la fornitura delle celle, Conergy ha applicato criteri molto rigorosi, richiedendo una produzione che rispetti al 100% i Requisiti di Qualità di Conergy (CQR). Questo consente di mantenere le altre prestazioni dei Conergy Power Plus, un prodotto che si caratterizza dalla completa assenza di microdifettosità e da un’elevata performance a bassa irraggiamento (+3%).
Concentrandosi inoltre sulla sola produzione dei moduli, Conergy risolve i problemi di costo, affrontati anche da altri produttori europei, senza rinunciare al controllo del design e quindi alla qualità del modulo, potenziando la propria competitività e mantenendo le attività produttive in Europa (Germania).
La qualità di un modulo fotovoltaico comincia ancor prima dell’avvio della produzione: tutte le materie prime - dal silicio fino al vetro solare – devono rispettare precise specifiche di qualità. Per questo è importante un’attenta selezione dei fornitori, nonché il loro coinvolgimento diretto per il continuo miglioramento dei prodotti. Al loro arrivo presso lo stabilimento, le materie prime sono testate con rigorose ispezioni che ne verificano la qualità, l’affidabilità e la compatibilità con il processo produttivo.
La qualità di un modulo fotovoltaico dipende da molti fattori, spesso invisibili ad occhio nudo, ed è determinata nel corso del suo intero processo produttivo. Un altro aspetto che può influire sulla qualità del prodotto è il livello di automazione dello stabilimento: più alta è la tecnologia impiegata, maggiore è la precisione nei controlli e nella lavorazione. Anche il grado di automazione dei trasporti è importante: minore è la movimentazione manuale dei materiali, più bassa è la probabilità di rottura e danneggiamento degli stessi, a tutto vantaggio della qualità complessiva del modulo.
La “Qualità made in Conergy” continua così ad essere garantita su tutta la linea mantenendo invariato l’elevato standard finora fornito e dimostrato da un numero di reclami che negli ultimi anni è risultato inferiore allo 0,0037%.
Una strategia che si preannuncia vincente e con l’obiettivo di aumentare significativamente le proprie classi di potenza entro il 4° trimestre 2011