Uno stand particolare e di forte impatto visivo presenterà al pubblico le novità di Hoval in occasione della fiera internazionale MCE 2012. Lo spazio espositivo sarà suddiviso in due parti: la prima dedicata all’area tecnica e la seconda riservata al “cinema delle Alpi”, una vera e propria zona ludica che permetterà di ammirare, in uno spazio confortevole, il viaggio del “cubo rosso” in Italia. Nell’area tecnica invece saranno visibili cinque “muri tematici” dedicati ad argomenti di grande attualità e importanti per Hoval, nei quali verranno presentati alcuni prodotti strategici per diverse aree d’intervento.
Muro 1 - Il progetto CasaEnergyPiù: il nuovo concetto del vivere con benessere ed efficienza
Il progetto CasaEnergyPiù, presentato da Hoval, è un’abitazione chiavi in mano, innovativa dal punto di vista costruttivo e tecnologico, che garantisce il miglior comfort domestico, il risparmio energetico ed il rispetto dell’ambiente, producendo una quantità di energia superiore a quella consumata.
Immaginando una CasaEnergyPiù come un corpo umano, l'impiantistica costituisce il cuore pulsante dal quale parte l'energia che consente alla casa di respirare. Ma soprattutto, rispetto a quanto avviene di solito, l'utilizzo di tecnologie basate su fonti rinnovabili permette di calcolare con estrema precisione non solo l'investimento economico iniziale, ma soprattutto di proporzionarlo al costo di gestione della casa negli anni
Muro 2- Il software Rivalue: l’importanza della riqualificazione intelligente degli edifici
Rivalue è il software per la riqualificazione energetica che permette di valutare la riduzione dei costi energetici in poche mosse: è sufficiente inserire i dati relativi all’edificio da ristrutturare per ottenere un check up dell’energia consumata e delle relative emissioni. Viene fornita poi un’ampia scelta di finestre, soluzioni isolanti e sistemi d’impiantistica domestica efficienti. Al termine delle operazioni Rivalue calcola i costi d’investimento, evidenziando anche la classe energetica di riferimento, il potenziale risparmio e gli eventuali incentivi.
Muro 3- Anche il Social Housing diventa sostenibile: la tecnologia Hoval per il sociale
Il Social Housing sostenibile, permette di coniugare l’offerta di un’abitazione a prezzi accessibili con le attuali esigenze di salvaguardia ambientale e di risparmio energetico, rispondendo alla crescente richiesta di alloggi per fasce di popolazione sempre più ampie. La gamma di prodotti Hoval trova piena applicazione in questo contesto e soddisfa le necessità del mercato.
Muro 4- Un futuro efficiente e indipendente: il potenziale delle energie rinnovabili
Il sistema energetico attuale è basato su risorse esauribili come i combustibili fossili e i minerali, che generano un’elevata dipendenza energetica dell’Italia da altri Paesi. Le fonti energetiche rinnovabili sono invece molteplici: sole, vento, biomasse, geotermia, attualmente soddisfano solamente il 13% del fabbisogno mondiale, ma il loro potenziale è enorme, teoricamente potrebbero fornire oltre 300 mila volte il consumo energetico complessivo attuale. L’impiego efficiente delle energie rinnovabili è una missione per Hoval che ha sviluppato soluzioni all’avanguardia per questo settore; in particolare, grazie a sistemi che combinano l’energia del sole e delle biomasse, è possibile garantire il massimo comfort con il minimo delle emissioni di CO2 nell’atmosfera.
Muro 5 - Il nuovo modo di costruire e vivere gli ambienti industriali: un progetto esemplare
Anche il settore industriale è ormai sensibile al nuovo modo di progettare e costruire gli ambienti: con una particolare attenzione all’architettura dell’edificio, all’efficienza energetica, al comfort interno ed un occhio di riguardo all’investimento. Gli immobili industriali in Classe A rappresentano un vantaggio sia dal punto di vista economico che da quello del ritorno in termini di immagine: l’efficienza energetica è infatti un investimento che si ripaga da sé.
Ogni muro tematico sarà accompagnato da prodotti, video e schemi d’impianto esplicativi. Il personale Hoval sarà inoltre disponibile per mettere a disposizione dei visitatori tutta la propria competenza tecnica, fedele al motto “Chiedi a Hoval!”.