Il 54° Congresso UFEMAT, che ha avuto luogo a Cracovia dal 28 al 30 Settembre, è stato organizzato dalla Federazione Polacca dell'Edilizia (PFD) nata questa estate per iniziativa di FAKRO.
L’UFEMAT è un’organizzazione con sede a Bruxelles che si occupa di uniformare le leggi europee ai bisogni del settore edilizio. L'incontro, quindi, è stato dedicato alle questioni legate alla nuova direttiva dell'Unione Europea riguardante l'introduzione alla commercializzazione dei prodotti edilizi che abroga la direttiva precedente del Consiglio Europeo.
Per mostrare come è fatta e come funziona una moderna Azienda in Polonia, gli ospiti del Congresso UFEMAT hanno avuto l’occasione di visitare personalmente FAKRO, azienda di riferimento nel mercato delle finestre da tetto. FAKRO ha organizzato il trasporto dei circa 50 partecipanti del congresso da Cracovia a Nowy Sacz, sede dell’Azienda, con alcuni elicotteri, messi appositamente a disposizione.
Gli ospiti hanno visitato lo stabilimento di produzione e sono stati accolti con una presentazione multimediale su FAKRO e sui suoi prodotti. La visita è proseguita nel cuore dell’Azienda, dove hanno potuto vedere da vicino il moderno processo di produzione delle finestre da tetto e le tecnologie avanzate dello stabilimento. Ha impressionato soprattutto la storia dello sviluppo dinamico di FAKRO, che in meno di 20 anni ha saputo ritagliarsi un ruolo da protagonista nello scenario mondiale delle finestre da tetto.
“L’obiettivo dell’invito presso la nostra Azienda nella sede di Nowy Sacz è quello di confutare lo stereotipo fortemente radicato sulla Polonia come di un Paese a basso livello tecnologico”, spiega il Presidente del Consiglio di Amministrazione di FAKRO Ryszard Florek. “Abbiamo investito per avere uno stabilimento moderno e innovativo ad elevata tecnologia che già così supera la tecnologia degli stabilimenti della Germania e della Gran Bretagna. Siamo certi che questo aiuti a cambiare radicalmente l'idea sulla Polonia, sulle aziende polacche e sui loro prodotti. I nostri ospiti dopo la visita si sono convinti che hanno a che fare con prodotti innovativi di altissima qualità”.
A conferma di ciò, le parole di Andre Calicisa dalla federazione belga che, ringraziando FAKRO dell'ospitalità, ha espresso il suo apprezzamento per la visita perfettamente organizzata : “Vedendo un'azienda così efficiente e funzionale, il mondo occidentale si deve convince che FAKRO è un Gruppo di altissimo livello mondiale, così come Wienenberger o Isover.”