1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Il gres porcellanato di Casalgrande Padana per hospitality, hotellerie e retail

Il gres porcellanato di Casalgrande Padana per hospitality, hotellerie e retail

di
(1/5)
Tra i settori chiamati a rispondere ai nuovi bisogni e alle mutate esigenze vi sono quelli dell’hospitality, dell’hotellerie e del retail

A dominare il futuro dell’hotellerie italiana, patria della moda, dell’art e della cultura, sarà il design, sia negli arredi che nella progettazione di ambienti attrattivi e accattivanti, modulari e flessibili, in grado di adattarsi alle diverse esigenze e offrire un soggiorno totalmente personalizzato.  Significativi cambiamenti sono in atto anche nel settore del retail dove, grazie alla rivoluzione digitale, lo store fisico si sta trasformando nel cosiddetto “negozio 5.0” in cui saranno implementate, sempre di più, soluzioni tecnologiche come punti cassa touch-screen utilizzabili come supporto alla vendita lungo le corsie, vetrine digitali e tablet per la vendita assistita e per richieste specifiche su prodotti e disponibilità.

Protagonista da molti anni negli spazi retail e negli ambienti dedicati all’ospitalità e all’hotellerie, il gres porcellanato rappresenta il connubio perfetto tra estetica e funzione. Un materiale in grado di offrire ai progettisti qualità estetica, versatilità d’impiego, resistenza, facilità di manutenzione, igiene, sicurezza, resistenza al fuoco in caso d’incendio e durabilità nel tempo. Le piastrelle in gres di Casalgrande Padana rappresentano la scelta ideale per negozi, boutique, lounge bar, ristoranti, hotel, resort, piscine, centri termali, saune, spa e zone wellness e attività commerciali in genere, sia in interno che in esterno poiché garantiscono resistenza all’alto calpestio e all’usura. Sono inoltre esteticamente belle, piacevoli alla vista e rappresentano, dal punto di vista materico, la scenografia perfetta in grado di vestire ogni tipologia di spazio valorizzando l’arredo dell’intero ambiente. 

Casalgrande Padana offre un ampio ventaglio di soluzioni in grado di trasformare la superficie ceramica in un sistema integrato ed evoluto capace di rispondere alle più severe richieste in termini di qualità architettonica, livelli prestazionali, durabilità e sostenibilità.

Oltre 60 collezioni in gres porcellanato effetto cemento, colore, legno, marmo, metallo o pietra, rappresentano la scelta perfetta per valorizzare gli spazi retail o dell’hospitality in ogni loro destinazione d’uso: dalle zone ad alto calpestio, a quelle dedicate al benessere come spa e piscine indoor e outdoor. Una ricca gamma di differenti texture, nuances, formati (dal brick 8,2x25 cm, fino ai grandi formati 120x120 cm, 120x240 cm e 160x320 cm) e spessori, offre innumerevoli soluzioni cromatiche e di design per la realizzazione di soluzioni estremamente versatili. 

Grazie alla disponibilità di lastre in gres di grandi dimensioni a spessore sottile di 6,5 mm e alla realizzazione di posa con fughe ridotte al minimo, è possibile donare agli ambienti una continuità tra pavimento e rivestimento per la creazione di grandi superfici di hall, sale congressi, terrazze di grandi dimensioni, centri termali, spa e zone wellness.

Casalgrande Padana mette inoltre a disposizione il sistema di posa a secco ArsRatio grazie al quale si modifica radicalmente il tradizionale concetto di pavimento in ceramica senza rinunciare a nessuna delle sue qualità, trasformandolo da elemento statico a sistema dinamico e flessibile. In combinazione a straordinarie funzionalità, tali elementi di sistema consentono inoltre di realizzare una pavimentazione intelligente. Tramite l’integrazione di sensori e moduli di comando è ad esempio possibile misurare la frequenza di afflusso in centri commerciali, regolare la luminosità e la climatizzazione, aprendo in tal modo la strada a innovative opportunità in questo settore. Cablaggi ed elettrificazioni vengono inoltre eseguiti in modo semplice ed elegante tramite canaline porta-cavi variabili e scatole elettriche installabili in modo flessibile. 

Grazie alla tecnologia Bios Self Cleaning si possono anche ottenere notevoli vantaggi in termini di riduzione dei tempi e dei costi di pulizia e manutenzione, oltre al miglioramento concreto della qualità dell’aria. Grazie alla superidrofilia della superficie ceramica Bios Self Cleaning è infatti in grado di abbattere gli inquinanti presenti nell’aria e decomporre lo sporco che si deposita sulla superficie delle piastrelle in modo che possa essere rimosso dallo scorrere dell’acqua piovana. 

I settori commerciali, del turismo e le aree dedicate al wellness, si trovano sempre più spesso ad affrontare gli effetti collaterali della contaminazione batterica. Una risposta efficace, sicura ed ecologica arriva dal mondo ceramico con il trattamento Bios Antibacterial®, uno scudo efficiente contro la proliferazione di batteri, capace di abbattere del 99% i quattro principali ceppi batterici, disponibile su una selezione di collezioni a catalogo e applicabile, su richiesta, a tutta la gamma Casalgrande Padana.

Casalgrande Padana mette a disposizione Tactile,un sistema di guida in gres porcellanato utile sia come segnaletica di distanziamento che per l’abbattimento delle barriere architettoniche.