1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il Gruppo Cosentino apre due filiali in Austria e Francia

Il Gruppo Cosentino apre due filiali in Austria e Francia

Materiali da costruzione di
Il Gruppo spagnolo, leader globale nella produzione e distribuzione di superfici in quarzo, pietra naturale e materiale riciclato, ha rafforzato la propria presenza sul mercato europeo


Il Gruppo Cosentino, multinazionale spagnola leader globale nella produzione e distribuzione di superfici in quarzo, pietra naturale e materiale riciclato, ha aperto due nuove sedi in Europa. Basati a Vienna e Lione, questi due nuovi Center consolidano la presenza internazionale del Gruppo nel mercato europeo. I Center sono un concept innovativo di Cosentino dedicato ad architetti, interior designer e aziende operanti nel settore della pietra naturale.

L’apertura delle due nuove filiali ha richiesto un investimento di oltre 5 miloni euro. Il nuovo Center di Vienna segna l'istituzione di un punto di distribuzione per il Gruppo Cosentino all'interno del mercato austriaco. Il Center di Lione è la seconda filiale francese del Gruppo, dopo quella aperta a Parigi lo scorso anno.

Il Cosentino Center di Vienna si sviluppa su una superficie di oltre 2.100m2, suddivisi tra uffici, showroom e un magazzino, ed ha una capacità di stoccaggio di 25.000 m2 e un team di sette persone. Il Center di Lione ha una superficie di 1.916 m2, una capacità di stoccaggio di 20.000 m2, e una squadra di otto persone.

Grazie ai due nuovi centri, Cosentino Group conta ad oggi 36 Center in Europa. Con le 12 filiali negli Stati Uniti, e le nuove sedi in Messico e Brasile, il network internazionale conta ad oggi 50 filiali distribuite su 14 paesi diversi.

Il Gruppo, che ha le proprie origini in Almeria, mira a sviluppare le strutture logistiche in nuovi spazi a servizio completo, una strategia che ha portato allo sviluppo del progetto dei Cosentino Center. Il Center è un concetto nuovo, che prende vita attraverso uno showroom, gli uffici amministrativi e una sala di formazione dedicata ai professionisti - architetti, arredatori, interior designer, marmisti o produttori di cucine o bagni.

Inoltre, l’apertura di Cosentino Austria, l’undicesima filiale del Gruppo, è stata una scelta strategica per il consolidamento della propria posizione sul mercato europeo. Nove delle undici filiali del Gruppo attualmente si trovano in Europa e forniscono un servizio completo e una rete di supporto ai vari clienti del settore.

Francisco Martinez-Cosentino, Presidente del Gruppo, ha dichiarato: “Con l'apertura di del Centro austriaco e di quello francese, intendiamo rafforzare la nostra strategia di espansione in Europa, e l'istituzione delle nostre filiali, ci permette di essere più vicini ai nostri clienti e di offrire un servizio migliore e di altissima qualità.

L'Europa è un mercato molto variegato e in continua evoluzione. Pertanto, il controllo della qualità di distribuzione è fondamentale in ogni paese, così come il supporto diretto e personale dei nostri colleghi e della direzione regionale”.