Un intervento eseguito a regola d’arte quello effettuato con le tubazioni di BRUGG, società leader nella fornitura di sistemi di tubazioni per il riscaldamento e acqua sanitaria, nel comune patriziale di Attiswil nel Canton Berna in Svizzera. Tre edifici plurifamiliari sono stati allacciati a un sistema di riscaldamento di quartiere. La centrale termica è alimentata con il legname proveniente dal bosco di proprietà del patriziato stesso. Oltre a BRUGG Pipe Systems, i lavori sono stati portati a termine anche grazie al contributo delle aziende Meier Tobler e Alpiq. Sono stati stesi più di 65 metri di condotte flessibili CALPEX® PK Duo per teleriscaldamento.
L’importanza della sostenibilità
Il patriziato è proprietario di un’abitazione plurifamiliare di nuova costruzione e di altri due stabili: un vecchio edificio e una seconda dimora plurifamiliare. I patrizi del comune hanno deciso di allacciare tutti e tre i fabbricati a una rete di teleriscaldamento di quartiere alimentata da una centrale termica. La scelta di configurare l’impianto tramite caldaia a cippato è stata ovvia, in quanto per il comune patriziale, che è anche il proprietario del bosco, il legno non è solo una fonte di energia sostenibile, ma è anche disponibile in forma gratuita.
Convenienza ed efficienza
L’azienda Alpiq, incaricata della posa delle tubazioni, per superare il problema dato dalle temperature rigide e per rispettare i tempi di consegna, ha provveduto alla stesura delle condotte preriscaldando la soluzione CALPEX® PK Duo, così da eseguire il montaggio senza problemi.
La scelta delle tubazioni. I tubi firmati BRUGG Pipe Systems sono stati scelti dai tecnici in base alle loro caratteristiche costruttive: sistema a bassa temperatura in materiale sintetico, flessibile che soddisfa in modo ideale tutti i requisiti richiesti alle applicazioni di riscaldamento e acqua calda sanitaria; eccellenti proprietà termiche, e garanzia di perdite minime del calore. Grazie alla loro robustezza e flessibilità le tubazioni hanno evidenziato grande facilità di posa, anche con scavi poco profondi. Con raggi di curvatura stretti si adattano senza problemi a qualsiasi tipo di scavo, permettendo di aggirare gli ostacoli con facilità. Queste caratteristiche riducono i tempi di scavo e ripristino con conseguente risparmio sui costi. Anche i collegamenti richiedono poco tempo grazie ai raccordi a pressare. Il loro isolamento è garantito da pratici gusci a clip, sviluppati direttamente da BRUGG Pipe Systems. Veloci da montare e sicuri, anche questi dispositivi contribuiscono a ridurre i costi. In tal modo le giunzioni vengono realizzate senza raccordi a serraggio.
Gli installatori ne approfittano
Dopo che la società Alpiq ha provveduto a installare l’intero sistema di distribuzione del calore, inclusi i riscaldamenti a pavimento e l’impianto a cippato nella nuova casa plurifamiliare, si è passati ad allacciare alla rete anche il resto delle costruzioni. L’esecuzione del progetto ha esaltato il lavoro di squadra offerto dalla aziende coinvolte: da Alpiq, all’installatore Meier Tobler passando per le condotte di BRUGG Pipe Systems.
Cenni sulla tubazione CALPEX® PK
- Temperatura di esercizio: 95°C max.
- Temperatura di esercizio continua: 80°C max.
- Pressione di esercizio: 6/10 bar.
- Tubi di servizio in polietilene reticolato PE-Xa.
- Guaina esterna in LLD-PE per una protezione meccanica ineccepibile.
- Isolamento termico in schiuma di poliuretano, flessibile ed esente da CFC, con ottime caratteristiche di coibentazione.
- Su richiesta sono fornibili isolamenti speciali.
- Ampia selezione di accessori per garantire una soluzione adeguata per ogni situazione operativa.
- Montaggio semplice della raccorderia.
- Impiego: reti di riscaldamento di quartiere, condotte di acqua potabile, acque reflue e di refrigerazione, impianti industriali e piscine.