Nell’agenda di FederlegnoArredo la promozione internazionale occupa un ruolo di primo piano. La Federazione ha un articolato programma di missioni (B2B), partecipazioni fieristiche, attività di scouting per le aree focus e un follow up mirato sugli operatori internazionali e sulle imprese associate, con l’obiettivo di allargare gli orizzonti e creare nuove opportunità di business per le aziende dei settori legati al legno e all’edilizia. Si segnalano in particolare le prossime missioni negli Emirati Arabi e in Qatar l’8-12 Dicembre (arredo, legno strutturale e case in legno) e in India il 9-13 Dicembre, per il settore porte e finestre, arredo urbano e pavimenti in legno.
Nell’arco degli ultimi cinque anni le esportazioni italiane in India nel comparto dell’arredo e design sono cresciute in maniera costante: con oltre 40 milioni di euro nel 2011 il nostro Paese è risultato il quarto esportatore in India dopo Cina, Germania e Malaysia. La Federazione opera in India da 8 anni.
Anche il grande mercato asiatico negli ultimi anni sta stimolando l’interesse del settore legno-arredamento e promette opportunità che potrebbero sopperire ai forti cali nelle vendite in Italia e più in generale in Europa. Il programma 2014 prevede missioni B2B in Cina, Azerbaijan, Qatar, Indonesia, Arabia Saudita, Russia, Ghana, Nigeria, Kenya, Libano, Kazakhistan, Algeria, Iran, Turchia, Marocco, Emirati Arabi, Iraq, Israele, Miami e Messico.