1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Immergas: 1° compleanno su YouTube

Immergas: 1° compleanno su YouTube

Energie rinnovabili di
E’ passato un anno dal lancio del canale youtube.com/immergasitalia che raccoglie quasi 40 video, visti quasi 18mila volte in tutto il mondo. A breve ci sarà anche Twitter


Nel 2012 la percentuale di aziende che hanno scelto di utilizzare YouTube per rendere disponibile in ogni momento una forma innovativa di video comunicazione a livello mondiale è aumentata del 39% rispetto al 2011. Da un anno, esattamente dal 31 agosto 2011, anche Immergas ha attivato un canale YouTube dove sono disponibili on demand, su richiesta dell’utente, 365 giorni su 365, a qualunque ora del giorno e della notte e in tutto il mondo, le video news, i video company profile di Immergas, Immergas Europe e ImmerEnergy (in italiano e inglese), i video che presentano le linee di prodotto e molto altro ancora.

Sul canale youtube.com/immergasitalia c’è tutta l’Immergas che si muove verso il futuro, ma presto ci sarà anche una video guida al museo Immergas che raccoglie quasi 50 anni di attività industriale nel settore del riscaldamento domestico.

Nel 2012, sempre secondo l’ultimo report “Global Social Media Check-up 2012” la maggioranza assoluta delle aziende (87%) ha utilizzato almeno una delle principali piattaforme social per comunicare online anche con i propri stakeholders (clienti, fornitori, dipendenti) e si è registrata la più grande crescita dal 2005 (anno del lancio) dell’utilizzo del canale YouTube per la comunicazione di tipo istituzionale.

Quattro miliardi di video visti al giorno, è questa la dimensione del fenomeno YouTube: “Siamo davvero molto soddisfatti dell’accoglienza che è stata riservata da installatori, progettisti, rivenditori e utenti finali al nostro canale youtube.com/immergasitalia, la nostra “Immergas TV” - spiega Ettore Bergamaschi Direttore Marketing Operativo & Comunicazione Immergas - per i prossimi mesi abbiamo in cantiere progetti di sviluppo importanti sul canale YouTube e attiveremo forti sinergie con Twitter per dare informazioni sintetiche e in tempo reale a chi segue la vita di Immergas”.

La nuova pagina Twitter è in fase di sviluppo e servirà da collegamento, unito al sito internet www.immergas.com, con chi vuole informazioni sempre aggiornate sul mondo Immergas. YouTube è il terzo sito più visitato al mondo dopo Google e Facebook.

Il canale youtube.com/immergasitalia ha messo in moto quasi 20mila visualizzazioni in dodici mesi con una buona percentuale di accessi dall’estero. Gli utilizzatori stabili sono una cinquantina e i video caricati sono complessivamente una quarantina.

In molti casi le video news che raccontano eventi come la Fiera SolarExpo oppure la fiera Expocomfort – aggiunge Bergamaschi – hanno ottenuto diverse centinaia di visualizzazioni (oltre 1.200 per l’inaugurazione del tetto fotovoltaico sullo stabilimento Immergas di Brescello) anche se il record spetta al nuovo video corporate Immergas presentato quest’anno alla fiera MCE a Milano che sfiora da solo le 3mila visualizzazioni”. Il piano di comunicazione 2.0 di Immergas è solo all’inizio.

E’ una mediateca sempre aggiornata e viva che tiene conto anche della dimensione internazionale che il gruppo ha raggiunto ormai da 4 anni con l’avvio di Immergas Europe in Slovacchia e con la rete di 9 filiali - commenta il Vicepresidente di Immergas Alfredo Amadei - e si andrà a integrare con altri canali internet tematici come quello dedicato a ImmerEnergy per le attività nell’area delle energie rinnovabili”.