La Immergas guarda al futuro, al 2020 quando le sfide per il risparmio energetico e la sostenibilità diventeranno il vero fattore per competere e presenta, nella più importante vetrina mondiale del settore della climatizzazione domestica, la Mostra Convegno Expocomfort in programma alla Fiera di Milano dal 27 al 30 marzo, le sue “Tecnologie Climatiche Integrate”.
“La crisi cerchiamo di batterla investendo sulle nostre persone, sulla qualità del nostro lavoro e dei nostri prodotti – ha detto il Vicepresidente di Immergas Alfredo Amadei annunciando un maxi stand che occupa un intero padiglione (4.600 metri quadrati) che sarà la testimonianza dell’orgoglio imprenditoriale italiano in un settore dove sono impegnati moltissimi gruppi multinazionali – la crisi si batte investendo sull’innovazione e sulla sostenibilità come dimostreranno le novità che presentiamo alla Fiera Expocomfort. Novità che significano la leadership di mercato nelle caldaie domestiche in Italia e una buona carta da giocare all’estero dove vendiamo il 60% della nostra produzione totale che ammonta a 310mila apparecchi ideati per creare il miglior clima possibile in ogni casa. Alla Mostra Convegno Expocomfort ci sarà anche ImmerEnergy, il marchio di Immergas specializzato nella realizzazione di impianti fotovoltaici ad alta potenza. Continuiamo sulla strada scelta quasi 50 anni fa: innovare e garantire servizi avanzati”.
Nel 2011 il Gruppo Immerfin che controlla Immergas ha registrato un fatturato consolidato di circa 240 milioni di euro (+4% rispetto al 2010). Il 60% è realizzato sul mercato italiano. I volumi di vendita si attestano a 310.000 apparecchi venduti: il 40% sul mercato italiano, il 60% sul mercato export, di cui un terzo nel comparto dei generatori di calore ad alta efficienza.
Immergas è la principale azienda della holding Immerfin, la quale controlla anche le filiali commerciali site in Inghilterra (Alpha Therm), Ungheria (Immergas Hungaria kft), Polonia (Immergas Polska z.o.o.), Turchia (Immergas Turkey), Slovacchia (Immergas s.r.o.), Romania (Immergas Romania), Cina (Immergas Beijing), Russia (Immergas ooo) e Grecia (Immergas Hellas), che Immerfin possiede al 100%.
Il cuore della vetrina Immergas alla fiera Mostra Convegno Expocomfort sarà il “sistema integrato”. “E’ una soluzione - spiega Ettore Bergamaschi, Direttore Marketing Operativo & Comunicazione Immergas - nata per garantire il massimo comfort ambientale in tutte le case, la caldaia a condensazione, la pompa di calore, i pannelli solari e quelli fotovoltaici sono collegati al gestore “intelligente” che decide, in tempo reale, cosa attivare quando chiedete calore, aria fresca oppure acqua calda, con la massima efficienza”. “Alla Fiera Mostra Convegno Expocomfort – conclude Alfredo Amadei - presenteremo una decina di novità molto legate alle energie rinnovabili (solare) e alle pompe di calore ma anche caldaie innovative come la Victrix Superior TOP, il vero hi-tech tra le caldaie murali a condensazione. I prodotti esposti saranno oltre 100 a riprova della vitalità del made in Italy in questo settore e attendiamo oltre 10mila visitatori nel nostro stand. Sarà un test importante per capire se i segnali non negativi che cogliamo sui mercati in questi mesi si concretizzeranno in una fase positiva e di ripresa. Noi lavoriamo per essere pronti con le soluzioni più avanzate quando il mercato legato all’abitare ripartirà”.
Nella foto, Alfredo Amadei vicepresidente di Immergas