1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Innovazione tutta italiana per il fotovoltaico intelligente: BlackMagic di BMSolar

Innovazione tutta italiana per il fotovoltaico intelligente: BlackMagic di BMSolar

Energie rinnovabili di
La tecnologia BlackMagic verrà presentata da Alessandro Caraglio, CEO di BMSolar, all'evento Innovation Exchange, il 15 giugno alle ore 10.00, Hall B3.450, nell’ambito dell’Intersolar di Monaco


In occasione della fiera tedesca Intersolar (Monaco, 11-15 giugno 2012), l'azienda BMSolar presenta le novità della tecnologia BlackMagic, la soluzione Made in Italy che rende gli impianti fotovoltaici più efficienti, abbattendo gli sprechi e aumentando la produzione di energia fino al +80%. Si tratta della prima tecnologia europea che, dal 2006, incrementa il rendimento degli impianti fotovoltaici.

Già nel 2009 BMSolar si era affacciata sul mercato tedesco (durante il CEBit di Hannover). Oggi, a distanza di 3 anni l'azienda torna in Germania con l'ultimissima evoluzione della famiglia di ottimizzatori per impianti fotovoltaici BlackMagic, subito dopo aver partecipato all'ultima edizione del SolarExpo di Verona. Recentemente, inoltre, sono stati acquisiti 0,6 Mwp di ottimizzatori BlackMagic in Sardegna: con questa installazione, che deriva da una collaborazione tra BMSolar e Energy Service di Ussana (Cagliari), nasce il più grande impianto fotovoltaico ottimizzato al mondo.

BlackMagic rappresenta un'evoluzione nel settore fotovoltaico perché per primo ha introdotto, tra pannello e inverter, un’intelligenza artificiale di controllo e ottimizzazione che evita perdite intrinseche degli impianti fotovoltaici, aumentando l’efficienza dell’impianto solare. BlackMagic riduce il tempo di recupero dell’investimento e massimizza il ritorno dell’investimento stesso.
Questa tecnologia è applicabile su impianti nuovi e preesistenti e, in ogni condizione, permette di aumentare la potenza dell’impianto. Può essere impiegata con tutti i tipi di pannelli e inverter presenti sul mercato in installazioni fotovoltaiche residenziali, commerciali e a terra.   
Esiste una versione junction box da pannello fotovoltaico, per un’integrazione totale con i pannelli stessi in fase di fabbricazione.

BlackMagic nasce per rispondere al crescente interesse per il tema dell'efficienza energetica, che normalmente viene penalizzata da problematiche proprie della tecnologia fotovoltaica tradizionale.
L'impianto fotovoltaico trasforma solo il 7% – 11% dell’energia solare in energia elettrica: questa bassa conversione viene peggiorata da fattori ambientali e metereologici (ombre, fumi, sabbia, sporcizia, nebbia, neve) e/o per problemi costruttivi dell’impianto, come errori di progettazione o installazione, invecchiamento dei pannelli e mismatching (che può influire dal 14% al 30% sull'efficienza). Se si trascurano queste problematiche, investire nel fotovoltaico rischia di diventare antieconomico (con un aumento dei costi di manutenzione), ritardando il ritorno dell'investimento.

La tecnologia BlackMagic, nata nel 2006, è stata la prima ad affrontare e risolvere questi aspetti tipici del settore fotovoltaico.