La serie di successo SolarMax MT del produttore svizzero Sputnik Engineering è stata ampliata con l’introduzione dell’ inverter trifase 6MT2 (6kW), in grado di offrire la flessibilità necessaria ad ottenere elevati rendimenti da impianti fotovoltaici di piccole dimensioni e individuali mediante l’introduzione del doppio track simmetrico. Per gli impianti fotovoltaici decentralizzati, SolarMax ha invece sviluppato i nuovi MT3-SV (18kW). Grazie a una maggiore tensione in uscita, questo dispositivo consente di ridurre fino a un terzo i costi dell’impianto correlati all’inverter. Inoltre, il concetto di multi-tracking integrato permette di ottimizzare i rendimenti di ogni singola unità di alimentazione. Entrambe le due nuove soluzioni SolarMax MT offrono quindi bassi costi di gestione dell’impianto e la migliore resa energetica possibile, qualunque sia il tipo di impianto FV.
MT3-SV: impianti di grandi dimensioni – elevata tensione in uscita per l’inverter
Le esigenze degli impianti FV stanno continuamente crescendo. A causa della fine degli incentivi, la profittabilità degli impianti riveste un’importanza sempre maggiore. Per quanto concerne gli impianti FV di grandi dimensioni, importanti fattori devono essere presi in considerazione al fine di ottimizzarne il rendimento e, di conseguenza, garantirne il ritorno economico. Ciò include, ad esempio, l’impiego dell’area di installazione nel modo più efficiente possibile, oppure la considerazione di differenti condizioni ambientali. Grazie al concetto di multi-tracking integrato nell’inverter MT3-SV è possibile ridurre la distanza tra le file dei moduli. Al contempo, condizioni non ideali come terreni non in piano o caratterizzati da diverse condizioni di irraggiamento possono essere agevolmente compensate. La corrente AC viene trasferita al trasformatore di media tensione mediante una tensione più elevata pari a 3 x 480 Volt. Questo consente di ridurre significativamente i costi dei componenti collegati all’inverter, in particolar modo dei cavi AC. Inoltre, grazie a un’elevata densità di potenza dell’MT3-SV, è necessario installare un numero inferiore di dispositivi, consentendo di ridurre ulteriormente il costo dell’impianto.
"Entrando in competizione con impianti ad energia tradizionale, i costi relativi agli impianti fotovoltaici devono essere ridotti, al fine di mantenere un investimento profittevole anche per il futuro e in un mercato senza incentivi. Per tale ragione, abbiamo esteso la nostra serie MT con l’introduzione di un inverter in grado di soddisfare perfettamente i bisogni degli impianti fotovoltaici e, contemporaneamente, di contribuire alla riduzione dei suoi costi complessivi," spiega Olaf Geistlinger, Senior Product Manager degli inverter di stringa SolarMax. "Grazie al modello MT3-SV, gli impianti fotovoltaici continueranno ad essere un investimento sicuro anche nel futuro.“
6MT2: stabilità anche per impianti di piccole dimensioni
Gli impianti FV di piccole dimensioni sono sempre più frequentemente chiamati a contribuire alla stabilità della rete. Gli inverter trifase SolarMax 6MT2 distribuiscono la tensione in uscita simmetricamente sulle fasi della rete elettrica. Questo permette di prevenire picchi di carico oppure interruzioni nella fornitura di energia, evitando un’influenza eccessiva sulla tensione. Il modello 6MT2 opera con due tracker simmetrici e presenta un input da 9 ampere ciascuno. Il rendimento di ogni rispettivo modulo è ottimizzato in modo indipendente, per esempio nel caso di tetti con orientamenti diversi oppure di stringhe di diversa lunghezza.
Tutti gli inverter di stringa SolarMax MT sono caratterizzati da Swiss Quality, con un range di potenza tra 6 e 18kW e sono disponibili opzionalmente con due o tre tracker MPP. I dispositivi sono adatti sia per impianti residenziali indipendenti sia per impianti decentralizzati di grandi dimensioni, oltre che essere caratterizzati da elevata flessibilità e profittabilità.
Entrambi gli inverter saranno presentati a Intersolar Europe 2013 – Padiglione B4 / Stand 110.