1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Isolcap Light 110: il sottofondo ultraleggero, ora con certificato CAM

Isolcap Light 110: il sottofondo ultraleggero, ora con certificato CAM

di
(1/3)
Utilizzare come strato di riempimento un sottofondo con densità di solo 110 kg/m3 in opera è un grande vantaggio dal punto di vista termico e soprattutto sismico. Vediamo perché

Quando è necessario un isolamento termico efficace, in particolare per sostituire i tradizionali pannelli isolanti utilizzati per l’isolamento di piani controterra o solai freddi, il sottofondo ultraleggero Isolcap Light 110 rappresenta la soluzione ideale, garantendo prestazioni superiori.

Con un valore di lambda di soli 0,043 W/mK, Isolcap Light 110 è un prodotto altamente performante. È particolarmente utile per evitare lavori complessi, come il taglio e l’incastro dei pannelli isolanti attorno agli impianti elettrici, idraulici, o il loro fissaggio al supporto, prevenendo movimenti indesiderati durante le successive fasi di cantiere.

Grazie all’uso di EPS a granulometria controllata (2 mm) e all’additivazione con un speciale additivo EIA in fase di produzione, Isolcap Light 110 può essere applicato in continuo con l’utilizzo di una semplice macchina intonacatrice, appositamente attrezzata per malte leggere.

Inoltre, Isolcap Light 110 è conforme ai Criteri Ambientali Minimi (CAM), rendendolo la soluzione ideale anche per interventi di ristrutturazione agevolati al 110%.

I principali campi di applicazione del sottofondo Isolcap Light 110 

Isolcap Light 110 è il prodotto ideale per:

  • eseguire uno strato di riempimento perfettamente planare, atto a ricevere pannelli per il riscaldamento a pavimento con ciclo tradizionale (pannello bugnato + massetto);
  • essere utilizzato come sottofondo di livellamento, con o senza formazione di pendenze;
  • la realizzazione di getti di alleggerimento e riempimento.

Inoltre, grazie alla massa estremamente contenuta, Isolcap Light 110 garantisce una riduzione significativa dei carichi permanenti non strutturali, migliorando notevolmente le qualità antisismiche dell’edificio.

Il sottofondo ideale nelle case in legno 

Isolcap Light 110 sta diventando sempre più popolare tra i costruttori di case in legno. La sua formulazione consente di applicare la malta direttamente sopra gli impianti, senza la necessità di posare preventivamente il cellophane a protezione del solaio.

Come tutti i prodotti della famiglia Isolcap, Isolcap Light 110 necessita di una quantità minima di acqua nell’impasto. Questo permette un processo di asciugatura rapido, con una media di 1 cm ogni 24 ore. Oltre a velocizzare le operazioni in cantiere, questa caratteristica garantisce anche l’assenza di umidità residua nel sottofondo, proteggendo l’integrità del sistema pavimento nel tempo e prevenendo abbassamenti, rigonfiamenti e rotture della pavimentazione finale.

Scopri di più su Isolcap Light 110.