La gestione energetica degli edifici di grandi dimensioni è stata messa a dura prova dall’aumento spropositato delle bollette a carico degli enti e della società, spesso costretti a ridurre orari e/o temperatura se non a chiudere i battenti. L’attività sportiva indoor comporta che i relativi edifici abbiano delle altezze considerevoli che si traducono in elevate dispersioni di temperatura e di conseguenza di denaro.
Se dal punto di vista dell’isolamento termico, gli interventi di mitigazione risultano particolarmente onerosi e quindi difficilmente adottati, grandi vantaggi possono essere ottenuti agendo sull’impianto di riscaldamento e/o raffrescamento.
I finanziamenti previsti dal PNRR per l’efficientamento energetico rappresentano una grande opportunità sia per gli enti pubblici sia per gli operatori del settore.
PNRR: le risorse per le strutture sportive
ll PNRR Italia Domani è un pacchetto predisposto dall’Unione Europea con investimenti per 191,5 miliardi di euro. A cui si aggiungono 30,6 miliardi di euro del Fondo Complementare. Il Piano ha tre obiettivi principali e si sviluppa in sei Missioni. Nella Missione 2 sono ricomprese le misure di efficientamento energetico anche degli edifici pubblici e scolastici, incluse le strutture dedicate alla pratica sportivo-motoria.
Soluzioni per superfici a prova di sportivi
Negli edifici sportivi in linea di principio vengono installati pavimenti a superficie elastica, pavimenti a elasticità concentrata e pavimenti a elasticità mista o a elasticità combinata. Per ogni tipologia di struttura e di pavimentazione finale Uponor dispone di soluzioni invisibili perfettamente integrate nel suolo dell’edificio.
Impianto di riscaldamento/raffrescamento per pavimento flettente a superficie elastica (vedi immagine 2)
Questa tipologia caratterizzata dalla stratificazione delle assi e/o dall'elasticità degli elementi molleggiati, risulta cedevole, rigida alla flessione e con un notevole grado di deflsessione. Le tubazioni sono installate su supporti sotto il pavimento in una camera calda in cui viene utilizzato un materiale termoisolante economico (ad es. in fibra minerale).
Impianto di riscaldamento/raffrescamento per pavimento sportivo a elasticità concentrata (vedi immagine 3 e 4)
Questa pavimentazione risulta cedevole e morbida alla flsessione con un grado di deflessione adattato alla superficie di carico. Le tubazioni vengono fissate mediante speciali supporti sugli elementi portanti e posati sul foglio di copertura sopra lo strato isolante. Fino agli strati di rivestimento (elastici) e alle dimensioni dei tubi più grandi la struttura del pavimento è pressoché indistinguibile dalla struttura del riscaldamento a pavimento convenzionale con massetto flottante.
I vantaggi della climatizzazione radiante
• Impianto invisibile inserito nella pavimentazione
• Superficie della pavimentazione totalmente fruibile
• Assenza di componenti esterni
• Nessun rischio di incidenti per gli utenti
• Nessun possibile danneggiamento dell'impianto
• Assenza di manutenzione dell'impianto
• Possibilità di utilizzare lo stesso impianto per riscaldare e raffrescare
• Temperature d’esercizio contenute
• Elevata prestazione energetica
• Abbinamento a fonti di energia rinnovabili
• Contenimento dei costi di esercizi
• Nessuna movimentazione di aria e polveri