1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Le Norme per il Risparmio Energetico (EnEV)

Le Norme per il Risparmio Energetico (EnEV)

Infissi e Serramenti di
Efficienza energetica e ventilazione naturale grazie alle finestre “intelligenti” di GEZE

La ventilazione meccanica e i sistemi di condizionamento sprecano quantità enormi di energia anche solo per il fatto di essere continuamente attivi. Senza tenere conto dello spazio che richiedono e dei costi di investimento e manutenzione, maggiori del 30% rispetto a quelli per i sistemi di ventilazione naturale.

Il mercato del risparmio energetico ha la forte necessità di soluzioni innovative. Il tema della ventilazione naturale, grazie ai sistemi di automazione finestre, sta diventando di importanza strategica. A questo proposito GEZE offre soluzioni adatte ad ogni tipologia di esigenza che consentono il risparmio energetico e la ventilazione naturale grazie a soluzioni “intelligenti”.

Le Soluzioni GEZE per una ventilazione “intelligente”
I sistemi di ventilazione GEZE, per finestre di ogni tipologia, inclusi gli abbaini e i lucernari a cupola, sono comodi e facili da azionare. L’offerta completa dei sistemi di movimentazione GEZE, include anche i sistemi di attuazione elettrici a catena e a stelo. Combinate con attuatore elettrico lineare, anche le forbici GEZE OL per i serramenti verticali, possono essere azionate elettricamente. I sistemi automatici di evacuazione di fumo e calore (SHEVS) e di evacuazione naturale di fumo e calore (NSHEVs) possono infine essere usati, oltre che per lo smaltimento efficiente e veloce del fumo in caso di incendio, anche per la ventilazione naturale.

Grazie a GEZE è possibile implementare una ventilazione intelligente, anche attraverso soluzioni complesse per permettere l’azionamento coordinato, tramite un’unità di controllo centrale, di una serie di finestre o l’attivazione dell’impianto SHEVS. Il sistema GEZE MBZ300 SHEVS BUS è una nuova e innovativa unità di controllo centrale, che coordina un vasto numero di operazioni per SHEVS e sistemi di ventilazione.  

I sensori e i controlli come per esempio timer, unità per pioggia e vento e sensori rilevatori di CO2, garantiscono l’apertura e la chiusura automatica delle finestre in base a:

- Temperatura interna ed esterna e differenza tra i due valori
- Intensità e direzione di vento e pioggia
- Caratteristiche d’uso, es. orari e giorni d’utilizzo
- Qualità e umidità dell’ambiente
- Valori elevati di CO2  nell’ambiente

Un simile controllo non solo assicura una ventilazione naturale e piacevole, ma riduce anche il calore prodotto dalla ventilazione e, in questo modo, anche lo spreco di energia. Attivate manualmente, diversamente dai sistemi di condizionamento, le finestre automatizzate permettono l’interazione tra persone e ambiente per un maggior comfort: una volta azionate e dimenticate aperte per la frenesia quotidiana, il sistema ritorna ad essere controllato dall’unità centrale e si chiude senza alcuna perdita di calore.

Salute, accessibilità e protezione per le strutture degli edifici
Le finestre automatiche offrono anche vantaggi che migliorano la qualità della vita e proteggono la struttura degli edifici. La ventilazione, cooling notturno incluso, assicura igiene dell’ambiente e negli uffici previene la cosiddetta sick-building syndrome, il disturbo legato alla permanenza prolungata all’interno di ambienti chiusi. La facilità con cui le finestre possono essere aperte e chiuse, risponde anche ai criteri di accessibilità determinanti perché anche le persone con mobilità limitata possano utilizzarle.

Gli edifici sono sempre più isolati e non esistono ponti termici e spazi di ventilazione, come nel caso, per esempio, delle abitazioni a basso consumo di energia, il risultato sono edifici virtualmente “sigillati”. Il problema dell’umidità in eccesso, che può causare muffe pericolose sia per le strutture che per le persone, può essere risolto grazie ad un sistema di ventilazione coordinato come MBZ300 con il bus system SHEVS di GEZE.

GEZE, conscia che un sistema di ventilazione naturale in un’ottica di risparmio energetico richieda un progetto tecnico studiato sulle condizioni dell’edificio e sulle singole esigenze,  realizza soluzioni di ventilazione naturale progettati su misura.